Torna "Da mamma a mamma", la campagna di aiuto per la prima infanzia
Per il terzo anno consecutivo torna "Da mamma a mamma, un piccolo gesto può donare un sorriso", la campagna di solidarietà per acquistare beni per la prima infanzia per aiutare le famiglie con neonati, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune in collaborazione con la Provincia di Prato, l’Emporio della Solidarietà, il Centro di aiuto alla vita, PratoFarma (Farmacie Comunali) e l’Associazione sindacale dei farmacisti titolari di Prato.
A partire dal 15 dicembre fino al 15 gennaio sarà possibile in tutte le 16 farmacie comunali e in quelle private che esporranno il manifesto dell’iniziativa acquistare un voucher da 2 a 5 che saranno poi “girati” all’Emporio e al Centro aiuto alla vita per l’acquisto di pannolini, omogeneizzati e altri articoli indispensabili per neonati e bambini piccoli. Tutte le novità di questa edizione sono state presentate stamani dall’assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri, in rappresentanza del collega di giunta Dante Mondanelli, impossibilitato ad intervenire, dal neo-presidente dell’Associazione Farmacisti Gennaro Brandi, dalla direttrice di PratoFarma Barbara Bardazzi, da Patrizia Benvenuti del Centro di Aiuto alla Vita, da Rodolfo Giusti dell’Emporio e da Sauro Berti dell’assessorato alle Politiche Sociali.
Diversamente dagli altri anni, in ogni esercizio saranno presenti i volontari dell’Emporio e del Centro Aiuto alla vita per promuovere la campagna ed invitare i clienti ad aderire. «Aiutare le famiglie con figli piccoli è un impegno prioritario dell’assessorato al Sociale guidato da Dante Mondanelli – ha detto l’assessore Pieri – Questa è una delle iniziative più importanti che porta avanti, soprattutto in un momento difficile come questo. Inoltre il progetto dimostra la grande rete di solidarietà della città, che sa unire le proprie forze e accomunare istituzioni e privati per aiutare chi è in difficoltà».
Anche quest’anno le farmacie hanno partecipato in modo attivo con un contributo diretto di 100 euro ciascuna. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti, augurandosi che anche stavolta l’adesione sia ampia e che si possa fare un regalo di Natale davvero utile ai nuclei più indigenti.
Dalla sua apertura nel 2009 ad ora, l’Emporio della Solidarietà ha acquistato e distribuito beni per la prima infanzia per un valore di 370mila euro, di cui 90mila nel 2013, aiutando stabilmente settimana dopo settimana 170 mamme. Il Centro aiuto alla vita assiste invece in tutto 470 donne tra mamme e gestanti e 380 bambini.
cb
Condividi su: