Presentato il pacchetto interventi "Prato famiglia"
Da domani, mercoledì 18 dicembre e fino a 31 gennaio 2014, sarà on line il bando relativo al pacchetto interventi "Prato famiglia" presentato questa mattina dall'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli insieme alla dirigente del servizio Rosanna Lotti.
Il pacchetto, destinato a cittadini residenti a Prato da almeno 12 mesi , con un reddito ISEE non superiore a 12.881,18 euro e non superiore a 36.151,98 euro per quanto riguarda le famiglie con almeno 4 figli, prevede interventi che si concentrano principalmente sul trasporto pubblico, sui contribuiti per le utenze domestiche e sul rimborso per la TIA/TARES.
"Abbiamo pensato questo pacchetto - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli - in collaborazione anche con la consulta delle famiglie, per aiutare ulteriormente i molti nuclei familiari pratesi in difficoltà".
Il Comune erogherà circa 120 mila euro all'interno di un pacchetto generale di 250 mila euro. La parte destinata alle famiglie numerose vedrà il contributo regionale mentre l'altra, destinata alle famiglie in difficoltà, conterà sul contribuito dell'Amministrazione.
Nello specifico per quanto riguarda il trasporto pubblico il pacchetto prevede un rimborso parziale o totale dell'abbonamento annuale per il trasporto urbano e extraurbano, anche di tipo ferroviario o integrato bus-treno. L'entità dell'intervento sarà al massimo di 100 euro per ogni titolo e comunque non superiore a 300 euro a famiglia. Per i contributi delle utenze domestiche l'entità dell'intervento è di 100 euro per ogni componente familiare e comunque non più di 600 euro a famiglia, e l'intervento è integrativo rispetto a eventuali contribuiti già ricevuti nel 2013 fino ad un massimo appunto di 600 euro. Per il pagamento della TIA/TARES il contributo previsto è di 150 euro a famiglia ed è rivolto a chi non ha ottenuto o presentato domanda ad ASM per lo sgravio.
Tutte le informazioni relative al pacchetto interventi "Prato famiglia" saranno on line da domani sul sito del Comune all'interno del canale tematico "Sanità e sociale".
Fino al 31 gennaio 2014 inoltre è possibile accedere anche al pacchetto "Toscana solidale", per il quale al Comune di Prato sono arrivate già 600 domande e che può essere sommato al pacchetto dell'Amministrazione. Il contributo in questo caso è di 700 euro e ed è rivolto a famiglie con un reddito non superiore ai 24 mila euro con particolare attenzione a questi aspetti: con nuovi nati nel 2013, famiglie numerose con 3 o più figli e a nuclei con presenza di disabilità gravi. In questo caso è possibile fare domanda presso gli uffici dell'assessorato alle Politiche sociali e presso alcuni CAAF.
"Due interventi coordinati che vanno in un unica direzione - ha concluso l'assessore Mondanelli -. La possibilità di sommarli permette di dare una mano ancora maggiore ed un segno ancora più tangibile dell'interesse rivolto alle tante famiglie che in questo momento si trovano in difficoltà".
Condividi su: