salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2013 11:50
Pieri Scuola Domenica 22 dicembre, ore 17, Teatro Metastasio

Bicentenario di Verdi, i ragazzi delle scuole Lippi e Malaparte in "Fortunino V."

L'assessore Rita Pieri: "Un progetto importante che ha coinvolto i ragazzi verso un percorso di conoscenza e interesse del mondo musicale"

"Un progetto davvero importante per noi che ha coinvolto i ragazzi delle medie in un percorso verso la conoscenza del maestro Giuseppe Verdi e l'uso del linguaggio musicale".

Con queste parole l'assessore alla pubblica Istruzione Rita Pieri ha presentato questa mattina lo spettacolo "Fortunino V. ", ispirato a Rigoletto, con la regia di Tommaso Geri, che andrà in scena domenica 22 dicembre alle 17 al teatro Metastasio e che vedrà protagonisti i ragazzi delle seconde e terze medie delle scuole Lippi e Malaparte.

All’interno dei festeggiamenti per i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi l’assessorato all’ Istruzione Pubblica, avvalendosi di  Fabbrica d’Opera , associazione che per la prima volta ha  lavorato in Italia sul tema dell’opera lirica con le scuole secondarie di primo grado, ha promosso un laboratorio innovativo che si è svolto per un periodo di 4 mesi per far prendere parte attiva nella drammaturgia e nella musica imparando le parti corali e teatrali. Lo scorso lunedì 16 dicembre il teatro Metatsasio ha ospitato un concerto con brani del repertorio verdiano eseguiti dalle orchestre e dai cori sempre delle scuole Lippi e Malaparte. 

“L'impegno dell'Amministrazione comunale - ha proseguito l’assessore Pieri  - è stato importante sotto ogni punto di vista e i risultati ottenuti sono stati ottimi. I ragazzi hanno imparato e allo stesso tempo si sono divertiti. Mi auguro che questo progetto possa proseguire e così come le molte altre cose realizzate in questi anni diventare parte integrante dell'offerta formativa".

Soddisfatti dei risultatai raggiunti e del percorso realizzato anche l'associazione Fabbrica d'Opera che ha programmato e realizzato conferenze e incontri sul tena per incuriosire e far appassionare i ragazzi e i dirigenti degli Istituti coinvolti che hanno ringraziato l'Amministrazione e l'assessorato in particolare per questa iniziativa.

1923/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina