salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/12/2013 11:52
Silli Televisione Da giovedý 26 dicembre a martedý 31 dicembre alle 8,15, 14,30, 18,50 e 23,30

"Ripeti con me!" torna su Tv Prato le lezioni di italiano per i cittadini cinesi

L'assessore all'integrazione Giorgio Silli: "Un progetto che ha vauto successo e che era necessario proseguire. Uno dei perdcorsi istituzionali che esistono e che devono essere utilizzati"

Torna, dopo il successo della prima edizione, “Ripeti con me!” la trasmissione che il Comune di Prato e Tv Prato hanno deciso di produrre per favorire l’apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini cinesi. 

“Era necessario continuare questo progetto – ha dichiarato l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli - nato e proseguito con fondi regionali e ministeriali. Il successo della prima edizione deriva dall'essere un format realizzato molto bene, piacevole da vedere e che rientra in quei percorsi istituzionali che ci sono e che devono essere utilizzati per mostrare un atto di integrazione".

Il programma sarà trasmesso da giovedì 26 dicembre fino a martedì 31 dicembre, su Tv Prato alle 8,15, 14,30, 18,50 e 23,30.

“La cifra stanziata per la seconda edizione di "Ripeti con me" - ha spiegato Silli – è di 20 mila euro che fanno parte di quei fondi stanziati dal Ministero per progetti di integrazione e gestiti, in questo caso, da ANCI”.

Da parte sua, anche il direttore di Tv Prato, Gianni Rossi, ha espresso soddisfazione per la realizzazione di questa seconda edizione. “Il format– ha detto – ha avuto successo anche fuori dalla città di Prato e ha riscosso l'interesse da parte di chi si occupa di didattica linguistica e di immigrazione. Non abbiamo certo l'ambizione di incidere massiciamente sull'apprendimento della lingua italiana da parte dei cinesi ma questo vuol essere un segno di quanto sia fondamentale per un cittadino cinese, e uno straniero in genale, imparare la lingua del Paese in cui si trova. Il lavoro realizzato anche stavolta da Teresa Paoli e Fabrizio Marini, con la collaborazione preziosa di tutti  e l'apporto fondamentale dell'ufficio immigrazione per le consulenze linguistico didattiche, ha portato alla realizzazione di un prodotto davvero efficace".

In queste sei puntate i due protagonisti, Miao Miao Huang e Wang Peng, sono legati da una storia che li coinvolge in situazioni di vita comune. "Abbiamo pensato di fare un salto di qualità - hanno affermato i registi - così da dare informazioni circa ai servizi che la città di Prato può offrire agli stranieri e i modi per utilizzarli. Inoltre nell'ultima puntata si parlerà anche di raccolta differenziata, un segnale quindi non solo ai cittadini cinesi ma rivolto a tutti".

“Ripeti con me!” è un programma di Teresa Paoli e Fabrizio Marini. A realizzare il format hanno collaborato gli interpreti Miao Miao Huang e Wang Peng. La fotografia è di Sirio Zabberoni.


1938/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina