salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/12/2013 10:17
politeama Cultura Nell’ambito di Prato Festival, il 31 dicembre al Politeama e il 1 gennaio al Metastasio

Un Capodanno all’insegna della buona musica

La notte di San Silvestro la Camerata saluta il 2013 con lo Schiaccianoci di Čajkovskij. E il 1 gennaio il Virginia State Chorale dà il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale concerto gospel

Ancora due concerti da non perdere all’interno del Festival di Natale organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune.

Quest’anno clima di fiaba per il concerto di San Silvestro della Camerata Pratese, con uno dei racconti di Natale più celebri e affascinanti grazie all’illustrazione musicale che ne ha fatto Čajkovskij. Salutare il 2013 con la tradizionale festa in musica della nostra Orchestra al gran completo, guidata dal suo direttore musicale Alessandro Pinzauti, è uno dei modi migliori per iniziare il nuovo anno. Nel concerto, realizzato a cura della Circoscrizione Centro, le fiabesche note di Čajkovskij ci accompagneranno con un programma emozionante verso l’attesa della mezzanotte, attraverso il racconto fantastico di Hoffmann "Schiaccianoci e il re dei topi" raccontato dal maestro Alberto Batisti, stimato ed amato direttore artistico della Camerata. Favole e musica: un grande regalo per la città che giorno dopo giorno dimostra di amare la buona musica e la sua Orchestra. Il concerto inizia alle 22.30 ed è ingresso libero (previo ritiro del biglietto d’invito al  Politeama).

E la musica continua anche il 1 gennaio, questa volta al Metastasio alle 17, con il tradizionale concerto gospel promosso dall’assessorato alla cultura del Comune all’interno del Festival di Natale. A salutare il nuovo anno sarà il Virginia State Gospel Chorale, uno tra i più famosi cori gospel del mondo. Composto da giovani  musicisti e da solisti di straordinario talento, arriva al successo internazionale nel 1992 quando James Holden ne diventa il direttore artistico: da allora il gruppo attraversa con i suoi concerti gli Stati Uniti per poi spopolare in tutta Europa. Nella primavera 2003 si aggiudica il primo premio al National Black Caucus, il prestigioso concorso Gospel di New York e, sia nel 2005 che nel 2007, partecipa al Concerto di Natale, trasmesso in mondovisione su Rai Due.

L’ultimo riconoscimento nel settembre 2012 al Verizon’s How Sweet the Sound dove vince il premio del pubblico.

Come da tradizione, aprirà il concerto il coro pratese The Gospel Fire Choir diretto da Patrizia Calussi. Ingresso: posto unico 12 euro; prevendita al Teatro Metastasio. 

1947/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina