salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/01/2014 10:56
Beltrame Cultura Sei i cicli di lezioni previsti per quest'anno, tra storia, scienza, musica e arte

Università del Tempo Libero, al via i corsi 2014

L'assessore alla Cultura Anna Beltrame: «E' una preziosa risorsa culturale e sociale per la sua funzione di divulgazione e aggregazione»

Il programma 2014 dell’Università del Tempo Libero “Eliana Monarca è stato presentato stamani dall’assessore alla Cultura Anna Beltrame, dal presidente dell'associazione Piero Taiti, dall’ex presidente e membro del Consiglio Valeria Tempestini, dal direttore della Biblioteca Lazzerini Franco Neri e dalla curatrice dei corsi Morena Pagliai dell'associazione culturale "Linguaggi- percorsi nelle culture.

Le lezioni avranno inizio martedì 14 gennaio e si snoderanno per tutto l’anno, fino a dicembre, sempre nell’Aula Magna del PIN, il Polo Universitario pratese in piazza Ciardi. Il programma è realizzato con il contributo degli assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia, della Fondazione Cassa Risparmio di Prato e di SPI-CIGL Prato. Due dei corsi previsti,“L’Europa: Storia, Cultura e Arte in Germania” e “Ritratti di maestri del ‘900”, sono gratuiti e aperti a tutti, mentre gli altri sono per il momento riservati ai tesserati dell’Università del Tempo libero” (già a quota 181).

Sei i differenti cicli di incontri che saranno dedicati a temi diversi, dalla storia, alla musica alla scienza e molto altro: il primo a partire sarà appunto il corso dal titolo “L’Europa: Storia, Cultura e Arte in Germania”, che approfondirà le radici e il passato di questo paese, con un occhio all’influenza che questo ha avuto anche sull’Italia; “La Funzione del Coro”, con inizio il 16 gennaio, analizzerà invece il ruolo del canto corale nella varie epoche storiche; dal 27 febbraio si parlerà poi di Divina Commedia, con la serie di incontri “Dante e il Purgatorio”; nella seconda parte dell’anno, a partire da martedì 7 ottobre, ci si immergerà nel mondo dell’astronomia con 4 lezioni dal titolo “L’espansione del Cosmo”; inizierà invece il 9 ottobre il corso dedicato ai protagonisti della musica classica del secolo scorso con “Ritratti di maestri del ‘900”; infine, da martedì 11 novembre, si parlerà degli antichi popoli dell’America Latina negli incontri intitolati “Introduzione alle culture precolombiane”. Il contenuto dei corsi è stato dettagliatamente illustrato da Morena Pagliai, ex docente dell’Università di Firenze e curatrice del programma, che ha commentato: « Mi dedico a questo progetto con molto piacere, convinta che tutti abbiano diritto alla cultura. Attraverso di essa infatti è come se vivessimo più vite». «Anche quest’anno presentiamo un programma nutrito e variegato – ha affermato il presidente Piero Taiti –. Ci siamo impegnati al massimo, pur nelle difficoltà, per pianificarlo ed offrirlo al sempre numeroso pubblico che frequenta i corsi». Affluenza confermata anche da Franco Neri, direttore della Biblioteca Lazzerini, che ha dichiarato: «I corsi sono sempre molto frequentati, con una media intorno alle 200 persone. E’ davvero importante che gli adulti si riapproprino del sapere». « L’Università del Tempo Libero è una preziosa risorsa per la città non solo dal punto di vista culturale – ha concluso l’assessore alla Cultura Anna Beltrame – ma anche sociale, come importante luogo di incontro e di aggregazione. E’ per questo che il Comune le ha rinnovato anche quest’anno il suo sostegno, onorando inoltre il ricordo di una figura, quella di Eliana Monarca, che tanto ha dato a questa città».

Il programma completo dei corsi è consultabile su www.associazioni.prato.it/universitatempolibero

Per informazioni e per iscriversi ci si potrà rivolgere alla biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3, lunedì 15.30-17, te. 0574/1837800, oppure in piazza Mercatale 89 martedì e mercoledì 10-12, tel. 0574/ 459263, cell. 366/4160801.

Email: universitatempolibero@associazioni.prato.it

42/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina