salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/01/2014 11:51
Arte per strada Appuntamenti Si parte sabato 18 gennaio, alle 17, con l'inaugurazione della mostra omaggio ai pittori pratesi scomparsi

Centro Studi Arti Visive, al via il programma espositivo 2014

Prevista anche la presenza di Carlo Pedretti, tra i massimi esperti mondiali di Leonardo Da Vinci, per la presentazione del libro "Tirari e Alzari"

Al via, all’interno del progetto “Arte per strada”, il programma espositivo 2014 del Centro Studi Arti Visive di via S. Giorgio 25 – 27.

Sabato 18 gennaio, alle 17, sarà inaugurata la mostra “Omaggio ai pittori pratesi scomparsi che hanno fatto la storia della città”. Saranno presenti opere di artisti come Gino Signori, Umberto Cocci, Diego Fanciullacci, Anna Sanesi, Rodolfo Moscardi e numerosi altri maestri nati o che hanno operato a Prato. In contemporanea, saranno esposti anche lavori di artisti attualmente in attività, tra cui Marcello Andreozzi, Ortensia Celeste e Giulietta Pagni. L’esposizione sarà aperta fino al 28 febbraio.

Sabato 15 febbraio alle 17 si terrà la presentazione del libro di Andrea Bernardoni e Alexhander Neuwhal, pubblicato dalla casa editrice Ubi-Maior, "Tirari e Alzari", che approfondisce gli studi ingegneristici di Leonardo Da Vinci sulle macchine da cantiere. Il volume sarà introdotto da Carlo Pedretti, uno dei massimi studiosi di Da Vinci, e per l'occasione è prevista anche la presenza del sindaco Roberto Cenni. L'evento dà il via all'esposizione, fino al 28 febbraio, di modellini in scala delle macchine progettate dal genio toscano.

Da sabato 22 febbraio al 1° marzo saranno invece in mostra i disegni degli alunni delle scuole primarie pratesi sul tema “Il carnevale a Prato”, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune. Per celebrare l'apertura dell'esposizione, la serata di sabato 22 febbraio sarà dedicata ai ragazzi: esperti del settore illustreranno i modellini di Da Vinci in mostra.

53/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina