Divieto di transito nella ZTC per i veicoli pił dannosi per l'ambiente
Il sindaco Roberto Cenni ha firmato questo pomeriggio un'ordinanza con la quale dispone, a partire da oggi fino alla fine dell'anno, il divieto di transito nella Zona a Traffico Controllato (ZTC) per i veicoli a benzina non conformi alla direttiva 91/441/CEE generalmente immatricolati prima del 1993, le autovetture "Euro1", i ciclomotori "Euro 0" ed "Euro 1", i veicoli per il trasporto merci "Euro 0", gli autobus "Euro 0". Fanno eccezione i mezzi elettrici o ibridi, i mezzi a metano o gpl.
La decisione fa seguito ai rilevamenti delle centraline di via Ferrucci e di via Roma che nello scorso anno hanno registrato la prima 37 superamenti del limite di 50 ug/mc (2 più delle 35 consentite) e di 32 superamenti la seconda, pur non superando il limite di 40 ug/mc di media annua.
A tal proposito il vicesindaco e assessore all'Ambiente, Goffredo Borchi, dichiara: "Prosegue l'attività di prevenzione dell'Amministrazione Comunale per cercare di ridurre al massimo emissioni nocive per l'ambiente. Oltre alla riduzione delle temperature degli impianti di riscaldamento oggi con questa ordinanza limitiamo la circolazione dei veicoli di vecchia fabbricazione più dannosi per l'ambiente".
Per i trasgressori le sanzioni vanno da 155 a 624 euro.
mc
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: