salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/01/2014 10:30
Pieri Infanzia Laboratori per i più piccoli nei giardini e nei cortili delle scuole alla scoperta delle proprie emozioni

"Emozioni a cielo aperto" in tre scuole d'infanzia

Il progetto è promosso e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione Pubblica del Comune

Partirà nelle prossime settimane il progetto “Emozioni a cielo aperto”, promosso e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione Pubblica del Comune e realizzato in tre scuole d’infanzia.

L’iniziativa coinvolgerà in rete la scuola d’infanzia comunale Galilei, la scuola d’infanzia statale Villa Charitas e la scuola d’infanzia paritaria Conservatorio di S. Niccolò sul tema dell’alfabetizzazione emozionale dei più piccoli. E’ infatti rivolta alle sezioni del primo anno della scuola d’infanzia, dunque ai bimbi di tre anni di età, ed ha come obiettivo accrescere nei bambini la conoscenza e competenza emozionale, fattori riconosciuti come importanti per il benessere e per la prevenzione del disagio psicologico.

Il progetto è costituito da una ciclo di laboratori condotti da due esperte e da alcune iniziative che prevedono anche la partecipazione dei genitori. I bambini coinvolti nell’esperienza esploreranno l’alfabeto delle emozioni attraverso le attività di gioco proposte, imparando l’ABC di base: uno degli obiettivi principali sarà riconoscere e dare un nome alle emozioni.

I laboratori si svolgeranno prevalentemente “a cielo aperto” con attività nei giardini e cortili delle scuole, nella convinzione che la fruizione degli spazi aperti, anche in inverno, con l’abbigliamento adeguato, sia importante fonte di salute e benessere per i bambini e che tali spazi costituiscano il luogo ideale per esplorare un tema importante come quello delle emozioni. Il progetto si inserisce infatti all’interno della campagna “Crescendo…tutti all’aria” per la promozione dell’attività all’aria aperta dei bambini anche in inverno, fortemente voluta e promossa dall’Assessorato all’Istruzione Pubblica.

84/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina