Presentato il progetto "Da zero a sei anni: crescere insieme..nei nidi e nelle scuole d'infanzia dell'area pratese"
Questa mattina l'assessore Rita Pieri, insieme agli assessori alla Pubblica Istruzione dei comuni dell'area pratese ha presentato, in qualità di presidente della Conferenza Zonale "Da zero a sei anni: crescere insieme..nei nidi e nelle scuole d'infanzia dell'area pratese", il progetto trasversale ai sette Comuni il cui scopo è quello di integrare le diversità attraverso l'inclusione dei piccoli con disabilità e percorsi di educazione interculturale.
"La conferenza zonale in questi anni - ha affermato l'assessore Rita Pieri - ha lavorato per dare opportunità trasversali ai nostri bambini e tutti i Comuni, in un clima di forte collaborazione, hanno realizzato importanti e utili attività formative e relazionali".
Per quanto riguarda il Comune di Prato le iniziative in programma prevedono sul tema della disabilità due eventi, il primo, venerdì 31 gennaio, un incontro in cui sarà presentata un'applicazione per i telefoni di ultima generazione per migliorare le capacità di comunicazione di bambini con disabilità grave come l'autismo, e il secondo, venerdì 28 marzo, prevede laboratori per l'integrazione dei bambini disabili fin dall'asilo nido.
Sul tema dell'integrazione interculturale invece sarà organizzato, sabato 29 marzo, un pomeriggio di presentazione del progetto "Conoscersi...per stare bene insieme" che coinvolge 8 scuole di Prato finanziato dal Comune. Anche il tema dell'ambiente sarà trattato con il progetto "Crescendo tutti all'aria", giovedì 13 febbraio, che prevede la promozione del gioco e delle attività all'aria aperta in rete tra nidi e scuole d'infanzia dell'area pratese.
Infine è previsto anche un incontro, lunedì 3 febbraio, rivolto a dirigenti scolastici, educatori insegnati e referenti della formazione di tutti i comuni per l'aggiornamento del personale dei servizi educativi da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni.
Anche nei comuni dell'area pratese saranno presentati e svolti singoli percorsi, che hanno come caratteristica metodologica trasversale di essere interattivi, ovvero di “dipanare” i propri contenuti attraverso attività specifiche per i diversi destinatari, come ad esempio: esperienze laboratoriali per bambini e genitori, workshop per soli genitori, seminari per educatrici e insegnanti, momenti di confronto con la cittadinanza.
Presenti alla conferenza gli assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Carmignano, Sofia Toninelli, di Vaiano, Aurora Castellani e di Montemurlo, Rossella De Masi. Da parte di ognuno è stata espressa soddisfazione per il lavoro realizzato all'interno della conferenza zonale in clima di collaborazione e con l'obiettivo comune di realizzare progetti nell'interesse die più piccoli e delle loro famiglie.
Il Comune di Carmignano organizzerà a Seano, sabato 8 febbraio, un primo laboratorio di lettura animata aperto a bambini e genitori dal titolo "Mi leggi un librino...?". Seguiranno altri appuntamenti presso i nidi convenzionati con il Comune.
Il Comune di Poggio a Caiano organizzerà, sabato 15 febbraio, l'evento "Ponte di continuità educativa 0-6: asili nido e scuole d'infanzia", un momento comune di formazione per le educatrici a cui seguirà un percorso di laboratori rivolto ai bambini.
Il Comune di Montemurlo organizzerà, sabato 1 marzo, il progetto "Al nido si intrecciano culture", un percorso a sostegno della conoscenza di se e dell'altro attraverso azioni di incontro, socializzazione e discussione sui saperi delle diverse tradizioni. Seguiranno altri incontri all'interno delle strutture educative al termine dei quali sarà realizzato un libretto finale.
Il Comune di Vernio organizzerà, venerdì 21 marzo, il progetto "IO, me e l'altro: favorire conoscenza e incontro con le attività espressive", un ciclo di laboratori legati alla lettura di piccole storie.
Condividi su: