salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/01/2014 14:11
Protezione Civile Prato Protezione civile Prosegue il monitoraggio: previsioni in miglioramento

Allerta meteo, ancora critica la situazione in alcune zone della cittą

Langianni: "Il Bisenzio gią in netto calo. In lieve diminuzione anche l'Ombrone"

Prosegue l'attento monitoraggio della Protezione Civile di Prato a seguito del bollettino di allerta meteo di criticità elevata emesso ieri dal Centro Funzionale Regionale. Durante la notte sono stati effettuati molteplici interventi sul territorio provinciale nel tentativo di contenere e limitare le problematiche riscontrate in diverse zone a causa del maltempo.

Questa mattina gli uomini della Protezione Civile hanno provveduto alla consegna di sacchi di sabbia a difesa delle abitazioni che fronteggiano via del Giramonte, inoltre ormai da più di sette ore è operativa una idrovora da 8mila litri al minuto, impiegata per cercare di tenere depresso il livello delle varie esondazioni riscontrate nella zona di Castelnuovo.

Sul fronte della viabilità, via Braga e ponte Attigliano sono stati riaperti al traffico privato ma non al transito degli autobus, mentre altre strade risultano ancora chiuse al passaggio dei veicoli, in particolare via del Capannaccio, via Lavacchione, via del Leone tra San Giorgio a Colonica e Campi Bisenzio, via Valdingole e Fossetto, via di Mezzo per Iolo, via Casale e Fatticci, via del Fossato, via del Giramonte e via Castelnuovo, dove il sindaco Roberto Cenni, con un'apposita ordinanza, ha disposto per la giornata di oggi la chiusura della scuola d'infanzia “Castelnuovo”. La decisione del primo cittadino è dovuta all'impraticabilità e pericolosità delle vie d'accesso. Proprio questa mattina i tecnici di Publiacqua hanno rilevato un guasto all'impianto di pompaggio della fognatura di Castelnuovo e in tutto il pomeriggio prevedono di risolvere il problema e rimettere in funzione il sistema.

Anche la situazione di fiumi e torrenti è costantemente seguita: alle 12, l'Ombrone a Ponte all'Asse si trovava 53 centimetri sopra il secondo livello di guardia, mentre a Pontelungo 1 centimetro sotto il primo livello di guardia. Sempre alle 12, il Bisenzio a Prato risultava 60 centimetri sotto il primo livello di guardia e 37 centimetri (sempre sotto il primo livello di guardia) a Gamberame.

Alle 12.27 è stato diffuso un nuovo monitoraggio meteo da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana nel quale si prevede la possibilità di ulteriori precipitazioni anche se decisamente più deboli su gran parte della regione.

“In questo momento una delle zone più critiche resta quella di Castelnuovo - spiega Daniele Langianni funzionario della Protezione Civile -. Un altro punto su cui si sta concentrando la nostra attenzione è anche l'area tra via Argine del Calice e via Casale e Fatticci: qui, in particolare, dovremmo posizionare a breve una idrovora da 12mila litri, in prossimità del torrente Bardena, in modo da aspirare l'acqua dal seminterrato di un'abitazione privata e riversarla nel vicino torrente. I livelli dei fiumi – prosegue Langianni – sono in netto calo, almeno per quanto riguarda il Bisenzio. Le piogge previste per le prossime ore dovrebbero essere molto più deboli e non dovrebbero creare, in linea teorica, ulteriori disagi”.

Il Sistema di Protezione Civile rimarrà operativo fino al termine dell'emergenza e provvederà ad ulteriori aggiornamenti sul suo sito web http://www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze/ e su quello del Comune di Prato www.comune.prato.it.



gg

143/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina