Firmato l'accordo di collaborazione tra Prato Waterpolo e Rarinantes Florentia
Questo pomeriggio alla presenza dell'assessore allo sport Matteo Grazzini, del presidente della Prato Waterpolo Iacopo Bologna, del consigliere Alessandro Tempesti, del presidente della Rarinantes Florentia Andrea Pieri e del tecnico della squadra fiorentina Maurizio Ceccarelli, è stato firmato un protocollo di intesa per fare sistema, unire le forze e creare un progetto comune per rilanciare la pallanuoto femminile.
«Bisogna capire che adesso più che mai lo sport si sviluppa attraverso le collaborazioni e le sinergie - ha affermato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini -. Prato vanta una squadra in A1 nella pallanuoto femminile e può fare quindi da punto di riferimento per la massima serie, traendo a sua volta insegnamento da una realtà importante, anzi storica, come quella della Rarinantes Florentia».
L'accordo sancisce una reale e fattiva collaborazione tra la
Prato Waterpolo, che milita nel campionato di serie A1, e la
Rarinates Florentia, che invece partecipa alla serie A2.
La collaborazione prevede un continuo dialogo tra le due
realtà sia a livello tecnico, con contatti e scambio di idee
e partecipazione congiunta al progetto, che di collaborazione a
livello giovanile con interscambi tra le due realtà
sportive. Tra gli obiettivi quello di creare una scuola comune
specializzata nella preparazione dei portieri, vista anche la
presenza di Stefano Tempesti e Elena Gigli all'interno delle due
società, e dar vita in futuro a linee comuni a livello
tecnico.
«Prato è diventata in brevissimo tempo un partner d'eccellenza per la pallanuoto femminile - ha commentato il tecnico della Rari Nantes Maurizio Ceccarelli - . La prospettiva di questo accordo è creare un polo metropolitano di questa disciplina che permetta ad ogni atleta di avere la giusta collocazione e di poter coltivare ed esprimere in maniera ottimale il proprio talento. Inoltre non è solo un accordo tecnico, ma anche una condivisione di intenti per far crescere sul territorio questo sport».
La collaborazione nasce per fare sistema con lo scopo comune di rilanciare una disciplina importante e che ha dato tante soddisfazioni come la pallanuoto femminile. «E' l'unico accordo di questo tipo in Italia per le società di pallanuoto - ha affermato il presidente di Prato Waterpolo Iacopo Bologna -. Ed è la conferma della necessità reciproca di aiuto delle due società. Si tratterà di una sinergia in cui l'altleta è posto al centro dell'attenzione».
Un progetto che porterà vantaggio per tutto il movimento,
unendo il dinamismo della giovane, quattro mesi appena, Prato
Waterpolo con l'esperienza centenaria della Rarinantes Florentia in
una partecipazione che unisce due realtà importanti e
storiche come Prato e Firenze sotto una unica grande campana.
Condividi su: