salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/02/2014 12:37
Peris Incontri Da mercoledì 12 febbraio a martedì 4 marzo nelle piazze e nei mercati delle varie frazioni

"La circoscrizione Sud ascolta il territorio", 14 incontri aperti per definire problemi e criticità

La presidente Luisa Peris: "Installeremo altrettante cassette della posta dove i cittadini potranno inserire le loro segnalazioni"

Quattordici incontri aperti alla cittadinanza per fare il punto della situazione, discutere delle problematiche ancora esistenti e definire le priorità di intervento. E' il programma che, da mercoledì 12 febbraio a martedì 4 marzo, vedrà coinvolti rappresentanti e tecnici della circoscrizione Sud nel progetto "La circoscrizione Sud ascolta il territorio": un percorso di partecipazione attiva della popolazione, che punta a coinvolgere direttamente le varie frazioni attraverso appuntamenti nelle piazze, nei mercati e nei principali luoghi di aggregazione.

Questa mattina è stato presentato il calendario completo, con la mappa dei punti d'ascolto, dalla presidente della circoscrizione Sud Luisa Peris. "Da sempre ci impegnamo a dialogare con il territorio e questa è un'iniziativa che continua ad andare in quella direzione. Quest'anno, però, questo progetto assume un significato diverso, non solo perché siamo al termine del mandato ma anche perché stiamo andando verso la fine dell'esperienza delle Circoscrizioni, che dalla prossima scadenza elettorale non ci saranno più. Questo percorso - ha spiegato Peris - è quindi una sorta di accompagnamento all'autorappresentanza, che potenzialmente coinvolge circa 45mila persone".

Ad ogni realtà verrà dedicata un'intera giornata. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 12 febbraio alle 10 nella piazza di di Grignano: il tavolo di confronto proseguirà poi nel tardo pomeriggio, alle 18, alla Cgil di Grignano (via Tobagi, 31) e continuerà la sera, alle 21, al Circolo Cherubini (via Bambini). L'iniziativa, dopo aver toccato tutte le frazioni - da Iolo a Tobbiana, dalle Fontanelle a Paperino, solo per citarne alcune - si concluderà martedì 4 marzo. Alle 10 la circoscrizione sarà al mercato di Piazza Einstein e si sposterà poi al Circolo 1° Maggio (via 1° Maggio, 36) con due assemblee pubbliche, alle 18 e alle 21. Al termine del progetto, per ciascuna frazione coinvolta, verrà stilato un documento contenente il profilo della comunità e le richieste dei cittadini, con l'indicazione delle possibili soluzioni. I fascicoli, che saranno stampati e distribuiti agli abitanti, verranno inseriti nel Piano-Programma della circoscrizione Sud.

"Il nostro lavoro non si ferma qui - ha aggiunto la presidente Peris - perché nei 14 luoghi in cui andremo ad ascoltare i bisogni degli abitanti collocheremo una cassetta postale che resterà a disposizione dei cittadini anche dopo la fine di questa esperienza partecipativa. Le cassette saranno ben visibili e raccoglieranno le altre indicazioni utili dei cittadini. E' un segnale che vogliamo dare per dimostrare che il dialogo non si interromperà. Consegneremo la mappa delle cassette, insieme ai dossier delle frazioni, a chi governerà Prato".

Dopo il 4 marzo, altre cassette della posta saranno infine sistemate nelle scuole, elementari e medie, per consentire ai ragazzi e alle loro famiglie di mettere la circoscrizione Sud a conoscenza di particolari situazioni di disagio o di suggerire proposte.

gg

177/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina