“Ricordi e Memorie”: una serata dedicata al compositore Samuel Barber
Si terrà mercoledì 12 febbraio alle 21, nella sala dei concerti della Scuola di Musica Verdi, lo spettacolo Samuel Barber: Ricordi e Memorie: un ritratto inedito del compositore americano Samuel Barber (1910-1981), noto anche a chi non frequenta il mondo della musica classica per il celebre "Adagio per Archi", utilizzato in diverse pellicole cinematografiche. Nella serata i pianisti Giampaolo Nuti e Daniela De Santis, specialisti dell'opera di Barber, presenteranno al pubblico il cd Souvenirs & Recollections. Early and Late Piano Music: esecuzioni dal vivo e proiezioni di immagini per un appuntamento interamente dedicato all’artista e alla sua musica pianistica.
Parteciperanno anche il direttore della Scuola di musica Paolo Ponzecchi e gli studiosi esperti di musica americana Barbara Boganini, Marta Poggesi, Lorenzo Puliti e Stefano Zenni.
Grande spazio sarà riservato al lavoro, alla ricerca e al linguaggio musicale di Barber, con uno sguardo retrospettivo sulle rare pagine adolescenziali e giovanili del compositore. Non mancherà l’attenzione al passato personale e culturale dell’artista.
La presentazione è stata curata dall’associazione ICAMus (The International Center for American Music) – che ha contribuito alla realizzazione del cd – con il coordinamento di Barbara Boganini, e organizzata grazie alla collaborazione tra la scuola di musica Verdi e la Camerata strumentale di Prato. Ancora un bell’esempio di sinergia fra le istituzioni musicali, per la promozione della cultura musicale nel nostro territorio.
Condividi su: