La presentazione del libro "Tirari e alzari" sulle macchine da cantiere progettate da Leonardo da Vinci
Sabato 15 febbraio alle 17 al Centro Studi Arti visive in via San Giorgio 25-27 si terrà la presentazione del libro "Tirari e alzari" sulle macchine da cantiere progettate e realizzate da Leonardo Da Vinci, realizzato da Andrea Bernardoni e Alexander Neuwahl con la presentazione di Carlo Pedretti. Sabato 22 febbraio alle 17 la serata sarà invece dedicata ai ragazzi delle scuole elementari con esperti che mostreranno il funzionamento dei modelli di Leonardo in mostra.
“Tirari” e “Alzari” è il volume che apre una collana che intende approfondire gli studi ingegneristici e scientifici di Leonardo da Vinci.
Con tali termini vengono identificate, in epoca medievale i sistemi di sollevamento e spostamento di grossi manufatti quali alzacolonne e gru, spostaobelischi e argani, taglie e tutte quelle macchine conosciute e sviluppate dagli ingegneri per poter esercitare la propria professione. Gli autori intendono ripercorrere la storia di questi sistemi, partendo dall’antichità fino al Rinascimento, offrendo una chiave di lettura che compenetra l’interpretazione filologica ad un’approfondita analisi fisico-matematica permettendo una visione più completa dei progetti di Leonardo.
L’introduzione della grafica computerizzata, consente infatti, di studiare e verificare il funzionamento delle macchine di Leonardo, fornendo ipotesi basate su verità storico-scientifiche nel rigoroso rispetto delle fonti. Con tale consapevolezza, vengono presentate quindici schede tecniche in cui si integrano ricostruzioni digitali elaborate con tecnica 3D, a schemi di funzionamento che ne descrivono le caratteristiche di costruzione, funzionamento e utilizzo
cb
Condividi su: