Ione Toccafondi è stata nominata "Garante dei diritti delle persone private della libertà personale"
Ione Toccafondi, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana ed ex direttrice del carcere della Dogaia, giovedì 6 febbraio è stata nominata Garante dei diritti delle persone private della libertà personale dal sindaco Roberto Cenni.
Le candidature per questa figura erano state raccolte tramite avviso pubblico dal 4 al 21 di ottobre dell'anno scorso. La persona nominata avrà il compito di promuovere l'esercizio dei diritti fondamentali e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà personale o limitate nella libertà di movimento che vivono nel Comune. Gli ambiti in cui opera sono, in particolare, quelli di lavoro, formazione, cultura, assistenza, tutela della salute e sport.
Il Garante resta in carica tre anni e i suoi compiti sono disciplinati dall’apposito regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale il 31 luglio 2013 e consultabile online sul sito del Comune (http://allegatiregolamenti.comune.prato.it/dl/20130809123510834/reg-garante.pdf ).
Condividi su: