salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/02/2014 11:31
Caverni Attività produttive Lunedì 17 febbraio il primo incontro nei locali della circoscrizione Nord a Galcetello con coltivatore, mugnaio, dietista e fornaio

L'arte della panificazione e la bozza pratese raccontate alla cittadinanza

L'assessore Roberto Caverni: "Un'iniziativa pensata sulla scia del successo e dell’interesse riscosso lo scorso anno nelle scuole"

Una “ghiotta” occasione per conoscere più da vicino l’arte della panificazione e la Bozza Pratese: prenderà il via lunedì 17 febbraio alle ore 21 alla Circoscrizione Nord il ciclo di incontri “L’arte della panificazione. Condividere una passione”, organizzato e promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con le cinque circoscrizioni cittadine e rivolto alla cittadinanza.

“Sulla scia del successo e dell’interesse che questa iniziativa ha riscosso lo scorso anno nelle scuole – sottolinea l’ Assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato Roberto Caverniabbiamo pensato di riproporre anche per la cittadinanza dei seminari di approfondimento sulla panificazione, in cui raccontare attraverso la voce dei suoi protagonisti, la “vita” del pane e della Bozza Pratese in particolare. Dall’agronomo al coltivatore di grano, dal mugnaio al fornaio senza tralasciare l’aspetto nutrizionale trattato da una dietista: imparare a conoscere la Bozza Pratese a 360 gradi è il modo migliore per valorizzarla”.

Il primo appuntamento dunque, è fissato per lunedì 17 alla Circoscrizione Nord in Via Sette Marzo a Galcetello e, dopo il saluto del Presidente della Circoscrizione Alberto Manzan, inizierà con l’intervento di Fulvio Ponzuoli, coltivatore di grano e Presidente dell’Associazione La Piazzoletta che, nell’ambito del progetto “La memoria dei semi” ha dato in custodia gratuitamente all’Amministrazione Comunale i grani antichi attualmente in coltivazione presso il Podere delle Polline alla Cascine di Tavola.

Insieme a lui, interverranno il mugnaio Marco Bardazzi del Molino Bardazzi di Vaiano - che spiegherà i vari passaggi della molitura e le varie tipologie di farina oltre alle loro caratteristiche e il loro migliore ambito di utilizzo - e la nutrizionista Elisa Papini che ne illustrerà le virtù salutistiche e le quantità giornaliere di consumo raccomandate, prima di lasciare spazio al fornaio Giovanni Carlone del Forno Tobia di Via Pagli che terrà una dimostrazione “live” di preparazione della Bozza seguita da un piccolo assaggio finale. La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali della giovane promessa Lorenzo Pampaloni, studia attualmente chitarra classica al Liceo Musicale Dante di Firenze e chitarra jazz alla Scuola di Musica Verdi di Prato, Vincitore del Diploma d'Oro al Concorso Giovani musici 2012 di Roma e Primo Premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca 2013 di Piombino.

Ma non finisce qui. L’appuntamento con il gusto alla Circoscrizione Nord, sarà infatti doppio: lunedì 3 marzo alle 21 si replica, stavolta con l’ agronomo Andrea Gori, il fornaio Francesco Pinasco del Forno Angela e Francesco di via del Guado a Santa Lucia e il produttore di Mortadella di Prato Enrico Conti della Macelleria Conti. Al termine dell’incontro, assaggio di pane e mortadella di Prato offerto a tutti i presenti.

Entrambe le serate saranno condotte dalla giornalista enogastronomica Marzia Morganti Tempestini. Ingresso libero, gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 320 6434045.

Qualche curiosità sulla circoscrizione Prato Nord – Con oltre 38.500 abitanti rappresenta il 20% del totale della popolazione dell’intero Comune di Prato, stimata in circa 191.500 unità. Il territorio della Circoscrizione Nord si estende su 19,318 kmq e la densità demografica è di 1.992 abitanti per kmq. La popolazione è soprattutto femminile (circa 20.000 unità contro 18.500 di sesso maschile) e i nuclei familiari residenti sono circa 15.600.

A cura di

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com

In collaborazione con

Ufficio Stampa Comune di Prato

207/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina