salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/02/2014 11:01
Giovani artisti Cultura In via Firenzuola le opere di giovani artisti; in saletta Valentini ultimi giorni per visitare i “tesori della Roncioniana”. Ingresso libero

Le mostre del fine settimana

E luned́ 24 alle 17 alla Roncioniana, una conferenza sul pittore pratese Alessandro Franchi a cento anni dalla morte

Anche nel prossimo fine settimana è possibile visitare, a ingresso libero, le mostre allestite negli spazi espositivi del Comune. Nei locali di via Firenzuola 8, da sabato 22 febbraio saranno in mostra oltre 65 opere realizzate da ben 25 artisti pratesi nell’esposizione dal titolo Prato e poi?… .Artisti del domani : una  collettiva di giovani creativi legati al territorio pratese, presentati da giovani critici d'arte. La mostra, organizzata da ArtinPo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune è stata curata da Camilla Golin, Niccolò Lucarelli, Monia Nannini, Erica Romano, Stefania Rosi, coordinati da Angelo Petrai. Le opere esposte rappresentano un piccolo spaccato di quel variegato e ampio mondo artistico giovanile pratese in pieno fermento culturale. Un’occasione per capire e apprezzare la scena artistica della nostra città da vari  punti di vista: quello di giovani artisti emergenti, che spaziano dalla fotografia, alla pittura, fino alla video art, e quello di chi l’arte la studia e la interpreta, con occhi sinceri e propositivi. La mostra resterà aperta fino al 5 aprile a ingresso libero con i seguenti orari: mer-gio-ven 16.30-19; sab e dom 10.30-13/ 16.30-19.

Ultimi giorni anche per visitare la mostra della saletta Valentini Dai tesori della Roncioniana: autografi e disegni dell’800, organizzata dall’associazione ArtinPo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune e curata da Angelo Petrai, che  presenta al pubblico le interessanti opere, appartenenti alla collezione della Roncioniana, di pittori pratesi come  Antonio Marini, Giuseppe Ciardi, Alessandro Franchi, Luigi Mussini. La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio a ingresso libero con orari: mer-gio-ven 16.30-19; sab e dom 10.30-13/ 16.30-19.

Ed in concomitanza con la mostra, lunedì 24 febbraio alle 17, nei locali della biblioteca Roncioniana, si terrà una conferenza sul pittore pratese Alessandro Franchi (1838-1914) in occasione del centenario della sua morte (ingresso libero). Interverranno all’incontro Gabriele Badiani che parlerà di Alessandro Franchi e la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Siena, Maria Pia Mannini che interverrà su I cartoni di Alessandro Franchi del Museo Civico di Prato e Giovanni Matteo Guidetti che si soffermerà sui Protagonisti della pittura purista a Prato.

Info: www.portalecultura.prato.it

244/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina