salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/02/2014 16:22
Prefetto e Pieri Scuola L'appuntamento di questa mattina

S.E. il Prefetto incontra gli studenti del Conservatorio San Niccolò

L'assessore Rita Pieri: "Una visita molto importante che avvicina la conoscenza delle istituzioni ai cittadini di domani"

S.E. il Prefetto di Prato, Maria Laura Simonetti, si è recata questa mattina alla scuola secondaria di primo grado del Conservatorio San Niccolò, per parlare agli studenti di “Rappresentanza delle istituzioni sul territorio locale”, accompagnata dall’assessore all’Istruzione, Rita Pieri.

Erano presenti anche il Segretario generale della Fondazione Conservatorio San Niccolò, Gerardo Gelardi, la Preside Alessandra Bardazzi ed alcuni insegnanti.

L’incontro è il primo di una serie, che vedrà coinvolte varie scuole pratesi,  dedicata alla conoscenza dell’istituto prefettizio. L’iniziativa è nata con l’intento di consentire agli studenti una conoscenza diretta delle istituzioni, nella consapevolezza che la scuola deve formare non solo l’uomo ma anche il cittadino.

"La presenza di S.E. il Prefetto - ha sottolineato l'assessore Pieri - nelle scuole è un momento molto importante, avvicina la conoscenza delle istituzioni ai cittadini di domani".

Insieme all’assessore Pieri, sono stati affrontati importanti argomenti attinenti le competenze prefettizie, in rapporto a quelle delle altre istituzioni nazionali e territoriali, con particolare riferimento alla materia elettorale, all’ordine pubblico, alla protezione civile, ai commissariamenti degli enti ed alle attribuzioni prefettizie in materia di  controllo delle armi e degli esplosivi.

I ragazzi hanno mostrato curiosità ed attenzione ed  hanno posto agli intervenuti domande di approfondimento delle tematiche affrontate, a testimonianza che la presenza anche fisica delle autorità locali nelle scuole è un momento che avvicina la conoscenza delle istituzioni ai cittadini di domani.

270/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina