ADHD, teorie e strategie di intervento per il deficit di attenzione, iperattività e impulsività
"L’inclusione di tutti i bambini, ognuno con la sua peculiarità, nel contesto scolastico rappresenta una delle priorità del mio assessorato". Con queste parole l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri ha presentato il percorso formativo, organizzato dal suo assessorato insieme a l’Azienda USL4, l’AIDAI e l’Associazione di Promozione Sociale Agoretis, articolato in tre incontri sul tema della presa in carico del bambino con deficit d’attenzione, iperattività e impulsività.
Lo scopo degli incontri sarà fornire elementi teorici e spunti pratici per aiutare insegnanti, genitori e bambini a fronteggiare il problema nei diversi ambiti di vita. Gli incontri si svolgeranno presso il Nuovo Magnolfi, via Gobetti 79, Prato nei giorni 04-18 marzo e 01 aprile dalle 17 alle 19. L’iniziativa è stata accolta con interesse dal mondo della scuola e sono state raccolte oltre 110 iscrizioni.
La frequenza a scuola di bambini che hanno difficoltà di attenzione, di iperattività e impulsività - ha affermato l'assessore Pieri - spesso rappresenta un “forte disagio” per le maestre che non sanno più cosa inventare per contenere il loro comportamento imprevedibile e inadeguato. Quando si tratta di gestione del comportamento del bambino e' importante che le insegnanti abbiano la consapevolezza che esistono degli accorgimenti in grado di ridurre la gravità delle manifestazioni dell’ ADHD".
Condividi su: