salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/03/2014 11:05
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini, al via la rassegna curata da Stefano Coppini. Brindisi con l’autore grazie a Vetrina Toscana

Marco Malvadi a Libri d'Italia

Giovedě 6 marzo alle 21.30, lo scrittore toscano presenta il suo poliziesco “Argento vivo”, pubblicato da Sellerio

L’edizione numero ventuno di Libri d’Italia è al nastro di partenza giovedì 6 marzo alle 21.30 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini con lo scrittore Marco Malvaldi.

La rassegna, curata da Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato con la Biblioteca Lazzerini, insieme al Kiwanis Club Prato, propone un programma articolato in cinque incontri, tutti ad ingresso gratuito, che si svolgeranno fino al 1 aprile alla Lazzerini, di giovedì o martedì sera sempre alle 21.30.

A dare il via a questa edizione 2014 sarà appunto Marco Malvaldi, chimico di professione, classe 1974, e noto per i romanzi della serie dei vecchietti del BarLume ( La briscola in cinque; Il gioco delle tre carte; Il re dei giochi; La carta più alta), e per il giallo a sfondo storico Odore di chiuso, con protagonista il grande gastronomo Pellegrino Artusi. Malvaldi si presenta giovedì sera ai lettori di Prato con il suo nuovo romanzo dal titolo Argento vivo , edito ancora una volta da Sellerio.

Ancora un poliziesco, una storia avvincente che ruota attorno al doppio furto di una Peugeot e un computer, e a una doppia coppia – Paola e Giacomo, e Letizia e Leonardo - le cui vicende si aggrovigliano e si sciolgono a corrente alternata.

Una commedia degli incroci della vita che intreccia vicende e personaggi da indagare e approfondire. Questa volta, però, il lettore non si troverà di fronte i simpatici vecchietti detective del BarLume che hanno portato Malvaldi al grande pubblico, ma soggetti assolutamente verosimili e così ben caratterizzati che non riesce difficile identificarsi. Non manca una buona dose di umorismo, a tratti surreale, a tratti tragicomico, in chiaro stile “Malvaldi”, che si configura ormai come la sua cifra stilistica inconfondibile.

Al termine dell’incontro, a tutti i partecipanti verrà offerto il brindisi con l’autore, con vini dolci e pasticceria locali. E questo grazie al connubio con Vetrina Toscana: il progetto di Regione e Unioncamere che unisce ristoranti, botteghe e amanti della buona cucina, al fine di promuovere i prodotti tipici del territorio. L’appuntamento è quindi giovedì sera alla Lazzerini, che vedrà l’alternarsi di tutti gli altri ospiti di questa nuova edizione di Libri d’Italia: Sandro Veronesi, Umberto Cecchi, Giorgio Nardone e Dacia Maraini.

Ingresso libero

 

Info:

Tel. 0574 1837800 – 1837845

www.bibliotecalazzerini.prato.it

www.portalecultura.prato.it

304/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina