salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/03/2014 12:55
Pieri Pari opportunità Mostre, spettacoli teatrali e tavoli di confronto. Si inizia sabato 8 marzo, alle 10.30 in Palazzo comunale, con un incontro sulla conciliazione tra famiglia, lavoro e creatività

Festa della donna, presentate le iniziative per celebrare l'universo femminile

L'assessore Rita Pieri: "Importante mantenere alta l'attenzione sulle politiche di genere". Il presidente Amerini: "L'8 marzo è il simbolo di un sacrificio che non deve essere dimenticato"

E' stato presentato questa mattina dall'assessore alle Pari opportunità Rita Pieri e dal presidente del Consiglio comunale Andrea Amerini il calendario delle iniziative organizzato dall'Amministrazione in occasione della Festa della Donna. Tanti gli eventi in programma, che nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo metteranno al centro l'universo femminile grazie al lavoro portato avanti dal tavolo operativo per le politiche di genere.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 8 marzo, alle 10.30, nel Salone consiliare di Palazzo comunale: qui si terrà l'incontro "Donna e Donna. L'universo Femminile", un dibattito aperto al pubblico che cercherà di approfondire il tema della conciliazione tra famiglia, lavoro e creatività. Attraverso una serie di interventi, moderati dalla costumista Osanna Vannucci dell'associazione culturale "Dockyart", verranno analizzati i diversi ruoli femminili nella società di oggi. Parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Andrea Amerini, l'assessore Rita Pieri e le consigliere comunali Paola Castellani e Maria Grazia Ciambellotti. Al termine dell'iniziativa, che si chiuderà col discorso del sindaco Roberto Cenni, sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. L'evento sarà inoltre arricchito dall'esposizione delle opere di scultura, pittura, fotografia e poesia di quattro artiste pratesi, che porteranno la loro testimonianza: Lia Pecchioli, Laura Pacini, Daniela Pasquetti e Nicoletta Corsalini.

"Parlare di violenza sulle donne in questa occasione - ha spiegato l'assessore Rita Pieri - sarebbe troppo facile: è una questione di cui dobbiamo occuparci tutto l'anno. Vogliamo trascorrere questa Festa con la consapevolezza di quanto lavoro ci sia ancora da fare, ma vogliamo vivere l'8 marzo come una giornata di gioia, senza cadere negli stereotipi, e mantenedo alta l'attenzione sulle politiche di genere".

Le iniziative dedicate alla mondo femminile proseguiranno, sempre sabato 8 marzo, all'interno dello spazio mostre Valentini (via Ricasoli, 6): alle 17.30 si terrà infatti l'inaugurazione della mostra "Un mondo tra umanità ed irrequietezza". Un omaggio a Laura Lanzini, pittrice pratese scomparsa ed ex insegnante. L'allestimento, a cura di Angelo Petrai, rimarrà visibile fino al 18 marzo (giorni e orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19).  

"L'8 marzo ci deve riportare alla mente il sacrificio di quelle lavoratrici che, nel lontano 1908 a New York, persero la vita nella loro fabbrica per rivendicare condizioni di trattamento più giuste - ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Andrea Amerini -. Questa giornata è il simbolo di una forza che intendiamo portare avanti attraverso una serie di eventi che coinvolgano i cittadini".

A chiudere il programma, domenica 9 marzo alle 21.15 al Teatro Magnolfi Nuovo, sarà infine lo spettacolo "Divagar Cantando", una produzione della compagnia teatrale universitaria "Binario di Scambio" per la regia di Fabio Cocifoglia. La rappresentazione - un percorso musicale che intende celebrare, anche in questo caso, la figura femminile - è a ingresso gratuito (è richiesta la prenotazione al numero 392/3406658).

gg

323/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina