salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/03/2014 11:24
Agenda Sabato 15 e domenica 16 marzo, dalle 10 alle 20 in piazza Duomo

Appuntamento con "Paesi e sapori"

Mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana dedicata alla scoperta dei piatti tipici regionali e dei loro territori di provenienza

Sabato 15 e domenica 16 marzo, dalle 10 alle 20, piazza Duomo ospiterà "Paesi e Sapori", mostra mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana dedicata alla scoperta dei piatti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. L'evento, realizzato in collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive del Comune fa parte del calendario di appuntamenti voluto dall'assessore Roberto Caverni per vivacizzare il centro storico.

Paesi e Sapori a Prato costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione per valorizzare le tradizioni alimentari delle regioni italiane. I venti espositori che partecipano all’iniziativa presenteranno prodotti tipici delle varie regioni: dalla Campania il Caciocavallo e il Provolone di bufala; dal Piemonte il riso vercellese, le mostarde e il Castelmagno; dalla Liguria la focaccia genovese, il pesto e le conserve ittiche; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e isalumi affumicati; dall’Umbria la Bresaola di cavallo e il Prosciutto di Norcia al pepe rosa; dalla Toscana isalumi della Val di Chiana, i Cantucci e i formaggi pecorini. E poi liquirizia calabrese grezza, taralli pugliesilavorati a mano, formaggi della Valle Camonica, pasticceria siciliana, liquori artigianali, olio extravergine dioliva, marmellate, sughi siciliani, miele e prodotti dell’alveare, pane alle castagne, prodotti a base di tartufo,cioccolato e molto altro ancora.

A cornice della mostra mercato, i partecipanti saranno direttamente coinvolti in diversi momenti di approfondimento. Sabato 15 marzo, a partire dalle 16.30, “A Tutto Riso”.“Quante varietà di riso esistono?”, “Qual è il riso ideale per i risotti?” a queste e a tante altre domande risponderà l’esperto selezionatore di risi Mauro Rossetti che sfaterà la falsa convinzione che ci voglia troppo tempo e abilità per cucinare deliziosi risotti e svelerà i segreti dei migliori risi vercellesi, approfondendone la storia, le virtù e gli innumerevoli utilizzi.

Domenica 16 marzo, a partire dalle 16.30, “Il Pane nel tempo”. Viaggio sensoriale e culturale alla scoperta della “Marocca di Casola”, pane tradizionale della Lunigiana. Il produttore Fabio Bertolucci ripercorrerà la storia di questa delizia gastronomica e spiegherà ai partecipanti le proprietà di questo “prodotto di nicchia” che ha ottenuto ilriconoscimento di “Presidio Slow Food”.

I laboratori sono a partecipazione gratuita. La manifestazione è ideata e organizzata da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La ompagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.

375/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina