salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/03/2014 11:34
Biblioteca lazzerini Cultura Domenica 16 marzo, alle 10 e alle 11 alla Biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3. Ingresso libero

Doppio appuntamento alla Lazzerini con "La Girandola delle emozioni" e la mostra "Montagne di libri"

Letture animate per i pił piccoli alla scoperta della Sorpresa ed inaugurazione della mostra bibliografica del patrimonio della sezione pratese del CAI

Fine settimana ricco di appuntamenti alla Biblioteca Lazzerini: domenica 16 marzo, alle 10, nella Sezione Ragazzi e Bambini, continua per i più piccoli il viaggio alla scoperta delle proprie sensazioni con le letture animate e i laboratori del programma “La Girandola delle emozioni”: una sorta di surfing, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, per imparare a destreggiarsi con abilità “nel mare delle pulsioni”. Titolo dell’appuntamento di questa settimana è “E chi se lo aspettava?!?” e fa parte del ciclo “Un battito di cuore con le ali e con la coda”, che analizza i colori e le sfumature della Sorpresa. Gli incontri sono curati dall’Associazione Formato Famiglia e sono rivolti ai bimbi e alle loro famiglie.

Sempre domenica 16 marzo, alle 11, nella sala Conferenze della biblioteca, si terrà l’inaugurazione della mostra bibliografica “Montagne di libri”. Dedicata al tema della montagna, come terreno di esplorazione e conquista o come luogo dell'anima, propone una selezione del ricco patrimonio librario della sezione pratese  del Club Alpino Italiano  Emilio Bertini, una delle più antiche in Italia, fondata nel 1885. La biblioteca della sezione Bertini è entrata recentemente a far parte del catalogo collettivo provinciale, grazie ad un importante intervento di valorizzazione ad opera di appassionati volontari e con la collaborazione della Biblioteca Lazzerini.

La mostra, che raccoglie opere per un percorso che parte dagli esploratori ottocenteschi per arrivare ai più moderni ed estremi "climbers", sarà visitabile fino al 2 maggio, lungo la Galleria espositiva della biblioteca. Ad arricchirla una selezione di fotografie e strumenti "del mestiere" di chi la montagna l'ha scalata e vissuta, entrando nei suoi abissi più profondi.

In occasione dell’inaugurazione, si esibirà il coro Pratolirica, che intonerà anche Monti Toscani, inno ufficiale della sezione Emilio Bertini (parole di Aldo Crocini e musica di Luciano Bettarini).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Continua inoltre l’ apertura domenicale prolungata della biblioteca, che questa domenica 16 marzo sarà accessibile con orario continuato dalle 9 alle 19.

Per informazioni: 

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837805

www.sistemabibliotecario.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

 

376/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina