salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/03/2014 16:15
Magnolfi Circoscrizioni 17, 24 e 31 marzo, alle 21.15, al teatro Magnolfi Nuovo, in via Gobetti 79

Est, al via con la suggestione del tango le "Serate in Dolce Compagnia"

L'italo-argentino "Duotango" apre la rassegna di musica cinema e spettacolo in collaborazione con il Consorzio Pasticceri Pratesi

Musica, passione, energia e coinvolgimento. Queste le sensazioni trasmesse dalle note intense del tango che questa mattina in Palazzo Comunale ha accompagnato la presentazione delle “Serate in Dolce Compagnia” organizzate dalla circoscrizione Est, in collaborazione con il Consorzio Pasticceri Pratesi. Presenti il presidente della circoscrizione Alessandro Ciardi,  il direttore artistico della scuola di musica "Artes" Andrea Vitello e il direttore scientifico dell’associazione "Arezzo città del Vasari" Giulia Ambrosio, entrambi partner dell’iniziativa, e i musicisti che si esibiranno durante la prima serata della manifestazione, giunta quest’anno alla quinta edizione, che non hanno esitato a dare un assaggio del loro talento. Tre eventi, il 17, il 24 e il 31 marzo, all’insegna della musica, del cinema e del cabaret, nella preziosa cornice del teatro Magnolfi Nuovo. «Quello con le Serate in Dolce Compagnia è un appuntamento importante, a cui anche per il 2014, anno non certo di abbondanza economica, non abbiamo voluto rinunciare – ha affermato il presidente della circoscrizione Est Alessandro Ciardi –. Tre serate dedicate a tre forme di spettacolo diverse, che ben si adattano all’incantevole spazio del Magnolfi Nuovo».

Si comincia questa sera, alle 21.15, con l’esibizione, in esclusiva per la Toscana, di “Duotango”, formazione composta dai chitarristi di fama internazionale Giorgio Albiani, italiano, e Omar Cyrulnik, argentino. Presenteranno al pubblico pratese il loro nuovo lavoro, “Verdemar”, che propone il tango scritto da compositori italiani emigrati in Argentina: Timpanaro, Di Sarli, Pignoni, Piana e, ovviamente, Piazzolla. Un suggestiva testimonianza della commistione e della vicinanza che esiste tra i due paesi: «Quando sono in Toscana sento la stessa energia che c’è a Buenos Aires, però allo stato puro. – ha affermato Cyrulnik – E’ come quando chi è abituato a bere il vino annacquato assaggia per la prima volta l’entusiasmante sapore di quello schietto». «Vedo nella nostra città un grosso potenziale e un grande interesse per la musica a qualsiasi livello - ha commentato Andrea Vitello, direttore artistico della scuola di musica Artes e promotore della serata - che si concretizza in eventi come questo. E’ un’occasione straordinaria e spero in collaborazioni future con i soggetti coinvolti nell’iniziativa». In apertura del concerto è prevista anche la performance di due ballerini di tango.

Lunedì 24 marzo le “Serate in Dolce Compagnia” continuano con il cinema di “La Ballata del Sacco di Prato”, lungometraggio su quel terribile 29 agosto 1512 che vide Prato saccheggiata e devastata dai soldati spagnoli al soldo dei Medici. Il film, per la regia di Mirco Rocchi e con protagonista Stefania Stefanin, prende ispirazione dal poema inglese “A Ballad of the Sack of Prato A.D. 1512” che riporta una sorprendente testimonianza l’episodio. Durante la serata saranno proiettati frammenti del film e il regista e l’attrice principale racconteranno l’avventura della sua realizzazione, il tutto coronato dalla lettura del poema che dà il titolo alla pellicola.

La rassegna si chiude lunedì 13 marzo con il cabaret: protagonista la comicità dei “Gemelli Siamesi”, duo finalista di Italia’s Got Talent 2013 che ha riscosso grande successo anche alla scorsa edizione del Settembre Pratese.

Tutte le serate sono ad ingresso libero e ad ognuna verrà data una “dolce” conclusione: una degustazione dei prodotti tipici della pasticceria tradizionale della nostra città, a cura del Consorzio Pasticceri Pratesi.

401/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina