Gli incontri itineranti dedicati all'arte della panificazione arrivano alla circoscrizione Ovest
Si avvicina alla conclusione il ciclo di incontri su “L’arte della panificazione. Condividere una passione”, organizzato e promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con le cinque circoscrizioni cittadine e rivolto alla cittadinanza. La circoscrizione Ovest ospiterà l'appuntamento con la Bozza Pratese giovedì 20 marzo alle 21 nei locali del Circolo Renzo Degli Innocenti in Via Costa a Galciana.
“Il mondo della panificazione – commenta l’ Assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato Roberto Caverni – è un fantastico universo da scoprire, ma anche una importante opportunità di lavoro. E’ un mestiere che richiede sacrificio perché impone orari particolari e per farlo serve una grande manualità, ma soprattutto una grande passione. Ho avuto modo di incontrare alcuni giovani che hanno scelto questa strada ed è stato bello sentire nella loro voce tanto entusiasmo – aggiunge – perché questo significa che nonostante i ricambi generazionali, la tradizione pratese della panificazione continuerà a vivere ancora a lungo”.
La serata si aprirà con il saluto del Presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca, che lascerà poi la parola all' agronomo Andrea Gori per fare il punto sul progetto “La memoria dei semi” in atto presso il Podere delle Polline alla Cascine di Tavola, reso possibile grazie alla concessione in custodia gratuita all’Amministrazione Comunale dei grani antichi attualmente in coltivazione da parte dell’Associazione La Piazzoletta. A seguire, il mugnaio Marco Bardazzi del Molino Bardazzi di Vaiano - che spiegherà i vari passaggi della molitura e le varie tipologie di farina oltre alle loro caratteristiche e il loro migliore ambito di utilizzo - e la dietista Elisa Papini che ne illustrerà le virtù salutistiche. Poi, spazio ai due giovani fornai dell’ Antico Forno Carnera di Galciana – Stefano Cardinali e Giovanni Ferraro - che terranno una dimostrazione “live” di preparazione della Bozza seguita da un piccolo assaggio finale, accompagnato dall’inconfondibile sapore della Mortadella di Prato, offerta e raccontata al pubblico dalla produttrice Suellen Mannori dell'Associazione di Tutela della Mortadella di Prato.
Gli interventi saranno intervallati da performance musicali della giovane promessa Lorenzo Pampaloni, che attualmente studia chitarra classica al Liceo Musicale Dante di Firenze e chitarra jazz alla Scuola di Musica Verdi di Prato, Vincitore del Diploma d'Oro al Concorso Giovani musici 2012 di Roma e Primo Premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca 2013 di Piombino.
L’incontro, condotto dalla giornalista enogastronomica Marzia Morganti Tempestini, è a ingresso libero ma è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 320 6434045.
Qualche curiosità sulla circoscrizione Prato Ovest – Con circa 37.500 abitanti, rappresenta il 19% del totale della popolazione dell’intero Comune di Prato, stimata in circa 191.500 unità. La Circoscrizione Ovest è la seconda circoscrizione più piccola per estensione con 13,320 kmq ma di contro è anche la seconda per maggiore densità demografica, con 2.812 abitanti per kmq. La popolazione è soprattutto femminile, anche se di poco (circa 19.200 unità contro 18.300 di sesso maschile) e i nuclei familiari residenti sono circa 14.600.
Condividi su: