salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/03/2014 11:35
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini, nuovo incontro di Libri d’Italia. Al termine, brindisi con l’autore grazie a Vetrina Toscana

Umberto Cecchi, nel suo ricordo dell'amica Oriana Fallaci

Giovedě 20 marzo alle 21.30, Cecchi presenta un ritratto inedito e “privato” della scrittrice con il suo libro “Oriana Fallaci. Cercami dov’č il dolore”
Giovedì 20 marzo alle 21.30 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, un nuovo incontro attende il pubblico con Libri d’Italia, la rassegna a cura di Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato, insieme al Kiwanis Club Prato. Protagonista di questo nuovo appuntamento è il giornalista-scrittore Umberto Cecchi con il suo libro “Oriana Fallaci. Cercami dov’è il dolore”, pubblicato da Mauro Pagliai Editore. Un ritratto inedito e toccante di una delle più grandi scrittrici del Novecento che Cecchi regala al lettore, guidato dalla memoria e da ricordi legati ad un’amicizia schietta con la Fallaci, nata ai tempi dell’università e portata avanti per decenni. Protagonista è, infatti, l'Oriana privata, lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche. Che parla di dolore e di passioni, di piaceri per le piccole cose, di felicità mai raggiunta e di lutti sempre recuperati nella memoria, eppure ancora carichi di dolore. Che parla di vita e di morte, di guerra, pace, amori, illusioni, rabbie e tradimenti, ansie e depressioni. Nel volume, corredato dall’introduzione di Franco Cardini, emerge così il ritratto di una donna eccezionale, estremamente dura e sensibile, ricca di una grande forza interiore, raramente disponibile a rilassarsi, attratta dalla solitudine ma consapevole che non si può vivere soli. Una donna tenace, alla ricerca di se stessa e degli altri, una donna in realtà molto timida, che si rende antipatica per difendersi dall'ostilità del mondo e della vita.

Anche in questa occasione, al termine dell’incontro ad ingresso gratuito, a tutti i partecipanti verrà offerto il brindisi con l’autore, con vini dolci e pasticceria locali, abbinando il piacere del gusto a quello della lettura. E questo ancora una volta grazie a Vetrina Toscana: il progetto di Regione e Unioncamere che unisce ristoranti, botteghe e amanti della buona cucina, al fine di promuovere i prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è quindi giovedì sera alla Lazzerini, che fino al 1 aprile vedrà altri due ospiti illustri di questa nuova edizione di Libri d’Italia: Giorgio Nardone e Dacia Maraini.

Ingresso libero

 

Info:

Tel. 0574 1837800 – 1837845

www.bibliotecalazzerini.prato.it

www.portalecultura.prato.it

407/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina