"Le note di Cecco": grandi nomi della musica a Prato per rendere omaggio a Francesco Nuti
Sarà un evento musicale senza precedenti per Prato quello che si svolgerà il prossimo 5 settembre, nella cornice di piazza Mercatale, in onore di Francesco Nuti. L'appuntamento è stato presentato questa mattina in Palazzo comunale da Giovanni Nuti, fratello e portavoce dell’artista, da Giovanni Veronesi, storico sceneggiatore e amico fraterno di Francesco, insieme a Gianluca Bertoletti, responsabile e organizzatore dell'evento musicale, che collaborerà con Claudio Belgiorno, organizzatore del Settembre Pratese.
L'evento si chiamerà “Le note di Cecco” e sarà un omaggio che la città di Prato farà all’attore, regista e compositore pratese, ripercorrendo le tappe della sua carriera musicale, che nel 1988 lo ha portato anche sul palco del Festival di Sanremo e a vedere il suo brano in concorso inciso poi da Mina. «Sarà un grande evento per onorare il nostro concittadino Francesco e il suo forte legame con la musica – ha affermato Giovanni Veronesi -. Si tratterà di un concerto, non ci saranno né cinema né attori, ma a parlare saranno soltanto le canzoni». «Rassegne dei film di Francesco ne sono state fatte molte – continua Veronesi - . Ma quasi mai nessuno ha omaggiato il suo percorso musicale. Io e Giovanni (Nuti) siamo gli unici a poterlo fare, conoscendone i dettagli da vicino». «Francesco nasce come cantante – racconta divertito Giovanni Nuti – quando eravamo ragazzini nella bottega di nostro padre io suonavo la chitarra e lui cantava “Nel sole” di Al Bano».
Un grande festa per Nuti e per Prato, quindi, a cui parteciperanno grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale. «Sono artisti importanti, impegnati in tour europei e mondiali – spiega Veronesi-. Ma nonostante ciò non ho ricevuto un no da nessuno di coloro che ho contattato. Segno che Francesco è entrato nel profondo nel cuore della gente». I big della musica, che per l’occasione si esibiranno per pura stima nei confronti dell’artista, interpreteranno brani del proprio repertorio ma soprattutto della discografia di Nuti. Il luogo scelto per ospitare l’evento è piazza Mercatale, in cui in quei giorni saranno allestiti l’arena e gli spalti per il torneo della Palla Grossa, in modo da poter accogliere un pubblico il più ampio possibile. Ai circa 5.000 posti delle gradinate, si pensa infatti di aggiungerne altre migliaia rendendo fruibile anche la platea. Alla base del progetto c’è anche la volontà di rendere “Le note di Cecco” un appuntamento fisso da ripetere ogni anno « Per dare alla città qualcosa di importante, di bello – afferma Veronesi». Con l’intento secondario, ma da non sottovalutare, di continuare a far conoscere Prato e la sua ospitalità ai grandi artisti della musica e far sì che venga inserita nel circuito dei loro spettacoli.
«Francesco ci sarà - ha reso noto il fratello Giovanni -. Per l’occasione sarà presentata anche una nuova canzone che ho scritto con lui che si chiama “Olga, tu mi fai morire”».
Da parte sua Giovanni Veronesi conclude: «Devo tutto a Francesco. E lui ama molto la sua città. Perciò organizzare un concerto a Prato in suo onore è per me il modo migliore per esprimere il bisogno che sento di fare cose per lui e con lui».
Condividi su: