Giorgio Nardone con "Psicotrappole"
La rassegna a cura di Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato, insieme al Kiwanis Club, ospita dunque questa volta l’esponente di maggior spicco della Scuola di Palo Alto, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, noto per aver creato tecniche innovative e modelli d’intervento esportati in tutto il mondo. Autore di numerosi saggi tradotti in varie lingue (alcuni dei quali veri e propri best seller), Nardone presenta così ai lettori di Prato il suo ultimo lavoro Psicotrappole. Ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle. Un libro denso di utili linee guida per comprendere come ognuno di noi riesce letteralmente a costruire i propri problemi, fino ad arrivare alla formazione di vere e proprie patologie psicologiche (fobie, ossessioni, paranoia, depressione, etc.), nel momento in cui alcuni comportamenti si ripetono in maniera rigida. Edito da Ponte alle Grazie, il libro snello e di facile lettura stimola alla risoluzione dei propri problemi nella convinzione dettata da oltre 25 anni di attività terapeutica che così come abbiamo la “disastrosa attitudine a complicarci la vita”, allo stesso tempo possiamo contare anche su una “meravigliosa capacità di trasformare i limiti in risorse e i problemi in soluzioni”.
Anche in questa occasione, al termine dell’incontro ad ingresso gratuito, a tutti i partecipanti verrà offerto il brindisi con l’autore, con vini dolci e pasticceria locali. E questo ancora una volta grazie a Vetrina Toscana: il progetto di Regione e Unioncamere che unisce ristoranti, botteghe e amanti della buona cucina, al fine di promuovere i prodotti tipici del territorio.
A chiudere la XXI edizione di Libri d’Italia sarà la scrittrice Dacia Maraini con Chiara d’Assisi. Elogio alla disobbedienza: l’incontro in programma il 1 aprile è spostato a mercoledì 2 aprile sempre alle 21.30 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini.
Ingresso libero
Info:
Tel. 0574 1837800 – 1837845
www.bibliotecalazzerini.prato.it
www.portalecultura.prato.it
Condividi su: