salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/03/2014 15:08
Comune di Prato Sport Sabato 29 marzo, dalle 9 alle 12 in molte piazze e strade del centro storico

Presentata la "Giornata dello sport, carta etica della Regione Toscana"

In programma 21 sport, la Marathon family, Bicincontriamoci e uno spazio dedicato all'infanzia

Si svolgerà nella mattinata di sabato 29 marzo la “Giornata dello Sport, carta etica della Regione Toscana” che è stata presentata questa mattina in palazzo comunale. 

La manifestazione, organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune di Prato e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, porterà nelle strade e nelle piazze del centro storico oltre duemila studenti, per il primo anno sono state pensate e realizzate iniziative rivolte all'infanzia con giochi animati, musica e filastroche motorie. I ragazzi potranno praticare 21 sport diversi oltre a poter partecipare, con i propri familiari, a Bicincontriamoci, pedalata di quattro chilometri lungo le ciclabili con partenza alle 9 dai giardini di piazza Mercatale, o alla Marathon Family, corsa di due chilometri tra le vie del centro, con partenza alle 9 da piazza Duomo.

La manifestazione si svolge sotto l’egida della Regione Toscana, che nella “Giornata dello Sport” trova una vetrina di divulgazione della Carta Etica, alla quale il Comune di Prato ha aderito.

Il fulcro centrale della festa sarà piazza del Duomo, dove oltre alla partenza della Marathon family e all'arrivo di Bicincontriamoci si potranno praticare i seguenti sport: pallavolo, pallamano, danza aerea, tiro con l'arco, aeromodellismo, rugby e percorso infanzia.

In via Magnolfi spazio all’atletica leggera, mentre nei giardini di piazza Mercatale si potrà giocare a frisbee e sarà presente il percorso bike oltre all'equitazione. Piazza Santa Maria del Castello è dedicata a ginnastica e dance ability, davanti al Castello dell’Imperatore ci sarà il nuovo slackline (propedeutica all'arrampicata) e il tiro a segno e in piazza San Francesco saranno allestiti i playground da pallacanestro. In piazza del Comune ci saranno gli scacchi e la scherma. proprio quest'ultima si fermerà anche nel pomeriggio per alcune dimostrazioni e la presentazione dei mondiali di scherma per maestri che si terranno proprio a Prato a luglio.

Il golf avrà a disposizione piazza Sant’Antonino e infine all'Oratorio di S. Anna spazio alle bocce. Sarà possibile anche per i ragazzi con disabilità provare e praticare gli sport previsti e sono in programma anche esibizioni di basket e di ginnastica da parte di gruppi con disabilità.

Nell’organizzazione della “Giornata dello Sport” sono coinvolti enti di promozione sportiva, associazioni e società.

452/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina