Ex ospedale, le proposte del Tavolo partecipativo per il recupero
Dopo quattro mesi di lavoro e confronto sono state consegnate stamani in Comune la proposte del Tavolo di partecipazione sull'area dell'ex ospedale istituito l'Amministrazione comunale.
Le indicazioni sono maturate durante i numerosi incontri avuti presso l’Urban Center di palazzo Pacchiani: tra le iniziative anche un sondaggio raccolto in piazza Mercatale sabato 15 marzo e sulla pagina Facebook " Area ex-Ospedale MeD Prato", al quale hanno aderito circa 420 persone informate delle possibili soluzioni riportate in un breve questionario. Uno spaccato piccolo ma significativo della volontà dei cittadini di valorizzare quell’area per non lasciarla al degrado.
Il dato notevole acquisito durante il percorso è stato quello secondo il quale - come scrive il referente del Tavolo Franco Aspite - " il Comune non ha più nessun vincolo giuridico ad acquistare o riacquistare la proprietà di quell'immobile e non ha più neppure un vincolo a valorizzare tramite trasformazione di destinazione d'uso l'immobile esistente".
«Si apre così una fase di confronto politico con la città , anche in vista della prossima tornata elettorale del 25 maggio - continua il Tavolo partecipativo - Gli attori di questo confronto saranno la Regione , proprietaria dell’area e degli immobili , il Comune che in ogni caso dovrà approntare i piani urbanistici e i cittadini chiamati a sostenere scelte che vadano nella direzione di un ritorno alla città di un luogo dalle potenzialità culturali , ecologiche , sociali enormi. Noi confidiamo che i candidati a sindaco e i relativi partiti e movimenti politici vogliano e sappiano raccogliere questa sfida cruciale per la rinascita del centro storico di una città che sta cercando occasioni per superare la grave crisi economica e sociale conseguente all’impoverimento dell’attività artigianale e industriale tessile che l’hanno caratterizzata da sempre».
In breve gli orientamenti del Tavolo Partecipativo
1. Area a funzione pubblica ed uso pubblico
2. Area a prevalenza di verde, conservato, ampliato e potenziato.
3. Accrescimento dell’accessibilità dell’area
4. Demolizione selettiva e sostenibile
5. Parziale demolizione con recupero degli edifici per :
uso sanitario
uso R.S.A.
polo universitario di ricerca sanitaria
In breve le indicazioni scaturite dal sondaggio cartaceo e on line a risposta multipla:
1. Area pubblica (76%)
2. Solo Verde/parco (16%)
3. Verde/parco e destinazione sanitaria (45.5%)
4. Demolizione parziale con destinazione socio-sanitaria (44%)
cb
Condividi su: