Dacia Maraini presenta "Chiara di Assisi"
Si conclude mercoledì sera con Dacia Maraini “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune insieme al Kiwanis Club Prato, che quest’anno ha avuto un grande successo di pubblico, grazie al connubio tra libri e piacere del gusto con la collaborazione di Vetrina Toscana.
L’ultimo appuntamento, che si terrà appunto mercoledì 2 aprile alle 21.30 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini (ingresso da Via S. Chiara 24), vedrà come protagonista la scrittrice Dacia Maraini, che torna a Libri d’Italia con Chiara Di Assisi. Elogio alla disobbedienza .
È la storia di un incontro, questo libro edito da Rizzoli, intimo e provocatorio: tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e una donna intelligente e volitiva a cui la parola è stata negata. Non potrebbero essere più diverse, Dacia Maraini e Chiara di Assisi, la santa che nella grande Storia scritta dagli uomini ha sempre vissuto all’ombra di Francesco. Eppure sono indissolubilmente legate dal bisogno di esprimere la propria voce. Chiara ha dodici anni, quando vede “il matto” di Assisi spogliarsi davanti alla città. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: seguirà lo scandaloso trentenne e si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la libertà di non possedere. Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile. Perché, ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. In questo racconto, che a volte si fa scontro appassionato, Dacia Maraini traccia per noi il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una soltanto, la sua.
Anche in questa occasione, al termine dell’incontro ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, a tutti i partecipanti verrà offerto il brindisi con l’autore, con vini dolci e pasticceria locali. E questo ancora una volta grazie a Vetrina Toscana: il progetto di Regione e Unioncamere che unisce ristoranti, botteghe e amanti della buona cucina, al fine di promuovere i prodotti tipici del territorio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info:
www.portalecultura.prato.it
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: