Grande successo per l'iniziativa "Conoscersi... per stare bene insieme"
Grande partecipazione, sabato 29 marzo, all'iniziativa organizzata dall'assessorato all'Istruzione pubblica "Conoscersi… per stare bene insieme".
I bambini della scuola d'infanzia primaria, accompagnati da genitori e insegnanti, si sono dati appuntamento al Teatro Magnolfi Nuovo per prendere parte a laboratori tematici su gioco e arte, i due filoni attorno ai quali si sviluppa il progetto di educazione interculturale che dal 2011 vede coinvolte molte istituzioni scolastiche del distretto. Sono infatti attualmente otto le scuole pratesi inserite nel programma, divise in due reti territoriali - Chiesanuova e San Paolo -, dove è stato pensato di promuovere questa esperienza dato l'elevato numero di bambini stranieri iscritti: si tratta, in particolare, delle scuole d'infanzia comunali "Borgosanpaolo" e "Corridoni", le scuole d'infanzia statali "Chiesanuova" e "Mascagni", le paritarie "Maria Immacolata" di via Clementi e "CIM" (Cuore Immacolato di Maria) e le primarie "Ciliani" e "Borgonuovo".
Obiettivo di questo intervento è favorire l'integrazione oltre l'apprendimento della lingua, sfruttando il gioco e la creatività per creare possibilità di incontro non solo tra i piccoli ma anche tra le famiglie.
I bimbi e i loro genitori, italiani e stranieri, iniziano a prendere confidenza con queste attività fin dalla scuola dell'infanzia, per poi proseguire l'esperienza durante la scuola primaria. Le insegnanti, insieme agli esperti dei laboratori, le mediatrici culturali e linguistiche e le coordinatrici pedagogiche del Comune, progettano, realizzano e verificano infine le iniziative scelte e i risultati conseguiti.
gg
Condividi su: