Bastione delle Forche, concorso di progettazione per la realizzazione del bar/ristorante
Il Comune di Prato indirà un concorso di progettazione per il bar-ristorante che sarà realizzato al Bastione delle Forche: l'obiettivo è individuare il progetto che maggiormente risponda alle esigenze della città e alla particolarità del luogo, mantenendo l'equilibrio formale ed estetico dell'antico manufatto.
Il Bastione delle Forche è l’unico della cinta muraria pratese di proprietà pubblica. In questi giorni si stanno ultimando i lavori della prima parte, che hanno riguardato il restauro conservativo della parte monumentale ed il recupero della terrazza sovrastante. Lo studio Spira, incaricato del restauro del Bastione, sta in questi giorni consegnando anche il progetto per il recupero della palazzina ottocentesca, realizzata sopra il Bastione delle forche e affacciata su piazza Mercatale. Qui verrebbero trasferiti alcuni uffici dell'Ammnistrazione comunale: su indicazione del Comune lo studio Spira ha predisposto e concordato con la Soprintendenza un progetto che riguarda nella prima parte il consolidamento strutturale dell'immobile.
Invece lo spazio che fino a qualche anno addietro era occupato da un capannone industriale su due piani, accanto alla palazzina ottocentesca, potrà in un prossimo futuro essere occupato da un bar/ristorante, che godrebbe della bella vista sul fiume dalla terrazza del bastione, collocandosi in un punto strategico dal punto di vista della raggiungibilità, contando sia sul parcheggio di via Martini che sul parcheggio in piazza Mercatale, senza contare che una destinazione così pubblica favorirebbe la riqualificazione della zona ultimamente piuttosto degradata.
st
Condividi su: