Il seminarista, debutto a Prato
Lunedì 7 aprile alle 21 al cinema Terminale si terrà la prima pratese del lungometraggio Il Seminarista del regista pratese Gabriele Cecconi, realizzato con il patrocinio del Comune, e girato interamente a Prato. Anche gli interpreti sono per la maggior parte pratesi: attori che hanno alle spalle esperienze in teatro, come Francesco Tasselli e Gianfelice D'Accolti, oppure formati alla Scuola di cinema Anna Magnani, come Michela Parzanese e Emanuele Biagi. Il padre spirituale è interpretato da un intenso Giorgio De Giorgi, apprezzato da tutti i filmmaker toscani, mentre i seminaristi, piccoli e grandi, sono interpretati da studenti delle scuole medie e superiori della città. Il seminarista è un delicato e poetico racconto di formazione che, partendo dai giorni nostri, ripercorre attraverso un lungo flashback, la vicenda di Guido, oggi sacerdote realizzato, il cui percorso di vita nasconde però anche rinunce e sofferenze. Girato in bianco e nero, il film affronta con coraggio temi e questioni di grande delicatezza e attualità.
Un lavoro davvero notevole quello svolto dal regista, dagli interpreti - più di 200 persone, fra attori e comparse - , dalle centinaia di amici e collaboratori che hanno contribuito al reperimento delle locations, dei costumi, delle scenografie e dagli industriali pratesi, Beatrice Castagnoli Bardazzi e Massimiliano Pratesi che hanno partecipato alla produzione. Il film, che ha ricevuto la qualifica di film d'essai dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è stato recensito molto positivamente nella rivista Vivilcinema, prossimamente sarà proiettato all'Ambasciata italiana di Washington all'interno del programma di divulgazione e promozione del cinema italiano organizzato dall'AIFIC (American Initiative For Italian Culture).
Una seconda proiezione è programmata per lunedì 28 aprile. Alla fine delle due proiezioni è previsto un incontro con gli attori e il regista.
Info: www.terminalecinema.com
Condividi su: