Progetto nazionale Raee@scuola: gli alunni di Prato raccolgono 8321 kg di rifiuti elettronici
Davanti ad un Salone consiliare gremito di bambini delle quarte e quinte elementari della scuola elementare Bruni di Casale e dell’istituto comprensivo Marco Polo, si è tenuta stamani la premiazione del progetto nazionale RAEE@scuola, il programma di comunicazione ambientale e di raccolta differenziata per insegnare ai bambini come smaltire correttamente i RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. L’iniziativa, promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è stata realizzata da Ancitel Energia e Ambiente, con il patrocinio del Comune di Prato e la collaborazione di Asm, che ha gestito la raccolta. Tra i 30 Comuni che hanno partecipato in tutto il territorio nazionale il Comune di Prato si è classificato al primo posto per aver raccolto il maggior quantitativo di RAEE in proporzione agli alunni partecipanti, aggiudicandosi una delle 17 lavagne interattive multimediali messe in palio dal progetto.
A Prato le vincitrici del concorso web fotografico "Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super” sono state Rachele Nocentini della V elementare dell’istituto Pietro Mascagni e Lavinia Vettori della IV della Scuola Primaria Ammannati di Tobbiana, che si sono aggiudicate uno zainetto Comix; all’istituto comprensivo Marco Polo è andato invece un assegno di 500 euro da spendere in materiale didattico. All’elementare Bruni appunto la lavagna interattiva.
Al progetto hanno aderito 30 scuole di Prato con 116 classi, per un numero complessivo di 2644 alunni, raccogliendo un totale di 8321 kg di apparecchi elettrici in disuso ( 5098 kg di PAED e 3223 di grandi RAEE). La conferenza stampa nazionale si è tenuta a Roma il 19 marzo presso la sede ANCI,con la presentazione alla stampa nazionale di tutti i vincitori delle 17 LIM, dei 36 vincitori del concorso web e dei risultati definitivi della raccolta;
Durante quest’anno scolastico gli alunni sono stati invitati a portare a casa i “piccoli” RAEE, che in famiglia non venivano più usati, e a conferirli negli appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole da parte di Asm. Una preziosa opera didattica anche per i genitori, che hanno così imparato a smaltire correttamente questi particolari rifiuti che possono essere in gran parte recuperati e riciclati e che possono essere molto inquinanti per l’ambiente se gettati impropriamente.
Testimonial d’eccezione di questo progetto è stato uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini : BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, che ha dato il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale apparendo su tutto il materiale informativo che è stato distribuito alle scuole e alle aziende di gestione del servizio di igiene urbana. Baz è stato anche il protagonista di tre filmati a sostegno dell’iniziativa.
cb
Condividi su: