Taglio del nastro per il passaggio ciclopedonale sulle mura antiche in via Pomeria
Taglio del nastro oggi per la passerella pedonale sulle mura antiche in via Pomeria, che collega l'arteria e il parcheggio con la Biblioteca comunale Lazzerini ed il Museo del Tessuto. In pratica una seconda e veloce via di accesso ai due grandi centri culturali.
L'opera è realizzata in carpenteria metallica ed rivestita in acciaio corten con piano di calpestio in tavolato di larice.
L'intervento è stato curato e realizzato dal Comune di Prato, dalla Cooperativa Abitcoop e dalla Costruzioni S. Paolo s.r.l. e fa parte delle opere di urbanizzazione previste dal Piano di Recupero che interessa quasi per intero l’isolato fra via Frascati e via del Melograno, con realizzazione di edifici a destinazione residenziale e commerciale al posto dei fatiscenti stanzoni e magazzini preesistenti. L’opera una volta completata sarà trasferita all’Amministrazione comunale. Tra le proposte avanzate, al vaglio della giunta, l'intitolazione del piazzale del polo culturale all'ex sindaco Goffredo Lohengrin Landini.
In prosecuzione della passerella è stato realizzato un portale ligneo per identificare adeguatamente il passaggio nelle mura; tale struttura è destinata ad accogliere messaggi informativi degli eventi e delle iniziative proposte dal polo culturale e dall’Amministrazione Comunale.
Questi interventi in sinergia consentiranno di recuperare spazi funzionali pubblici nell’area interna a ridosso della cortina muraria in funzione anche di un nuovo ingresso alla Biblioteca Lazzerini.
Il restauro delle mura storiche, la passerella e il portale sono stati progettati dagli Uffici Tecnici Comunali con il coinvolgimento degli architetti Fabrizio Cecconi, Alessandro Malvizzo e Francesco Procopio, diretti dall'ing. Rossano Rocchi del Servizio Progettazione Lavori pubblici e Centro storico.
cb
Condividi su: