Centinaia di bambini alla presentazione del libro "Prato cuore delle genti"
Testi, immagini e disegni che parlano dei diritti dei bambini visti e interpretati attraverso gli occhi dei più piccoli. Sono quelli raccolti all'interno del libro "Prato cuore delle genti", presentato questa mattina nel salone consiliare di Palazzo comunale, gremito per l'occasione.
Protagonisti di questo lavoro, gli allievi delle scuole dell'Istituto Comprensivo statale "Marco Polo", che hanno affrontato il tema insieme ai loro insegnanti e dato spazio alla creatività per realizzare il volume. Centinaia di ragazzi hanno quindi preso parte, stamani, all'incontro finale del progetto, un momento di festa a conclusione del percorso di riflessione.
L'iniziativa - promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione - è stata accolta positivamente dai bimbi, che hanno avuto l'opportunità di mettersi in gioco e dar vita a occasioni di condivisione e confronto costruttivo: il libro, infatti, contiene le testimonianze degli allievi, italiani e stranieri, e offre una panoramica interessante e variegata di una generazione che, ogni giorno, dialoga sui banchi di scuola in nome dell'amicizia e dell'integrazione. Educare al rispetto dell'altro e accettare la diversità come ricchezza sono, non a caso, due degli obiettivi principali che la scuola si impegna a perseguire e che l'Amministrazione comunale ha voluto promuovere attraverso la stesura del testo.
Durante l'appuntamento di stamani, sia i bambini che l'Istituto, sono infine stati premiati dal presidente della LIDU-Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo della Toscana Olindo Dini. Un riconoscimento di forte significato, ricevuto per il lavoro svolto in questi mesi.
gg
Condividi su: