Officina Giovani, arriva la rassegna "Teen Stage": ecco il calendario
Sarà la rassegna "Teen Stage", in programma nelle prossime settimane ad Officina Giovani, a chiudere un anno di laboratori di "Officina Teen", lo spazio ragazzi che offre attività rivolte ai giovani dai 13 ai 18 anni, gestito dalle associazioni "Il Pentolone" e "Interno 1" con il coordinamento dell'Amministrazione comunale.
La novità di questo anno è che gli eventi conclusivi di "Officina Teen" rientrano a pieno titolo nella programmazione generale di Officina Giovani, costituendo l'anteprima degli spettacoli di teatro e musica del programma "Allacciate le cinture" dei mesi di aprile e giugno.
Il calendario della rassegna sarà inaugurato giovedì 10 aprile dai laboratori di fumetto di Niccolò Storai e dalle attività di musica e dj tenute da Francesco Giorgi: una selezione delle più belle immagini fumettistiche, realizzate e scelte dai ragazzi del percorso di incontri "Segni e Nuvole", sarà infatti esposta nella sala rossa, mentre nella stanza adiacente i giovani aspiranti dj si esibiranno alle prese con mixer, cd e giradischi. I partecipanti alle lezioni avranno a disposizione circa 15 minuti a testa per mettere in pratica le tecniche imparate durate il corso "Underground Movement", presentando una selezione dei loro brani preferiti.
La giornata di venerdì 9 maggio sarà invece dedicata allo spettacolo teatrale del laboratorio "Primo amore" di Viviano Vannucci e Antonella De Masi, tratto dal testo "Il coro" di J.P. Alègre. Qui, un coro di giovanissimi è alle prese con le prove generali di un concerto: l'evento farà emergere rivalità, tensioni e conflitti tra i musicisti, tenuti a bada da un irascibile direttore e dall'organizzatrice.
Il laboratorio di canto "Notemondo" di Diletta Landi si concluderà con un duplice spettacolo, il 21 e il 26 maggio, mentre dal 17 aprile al 15 maggio, ogni giovedì a partire dalle 21, l'appuntamento con "Teen Stage" diventerà rock. Sul palco di Officina si esibiranno, di volta in volta, i giovani gruppi rock cresciuti all'interno dei laboratori "Rock Musica d'insieme" e "Rock facciamoci Sentire", curati dall'associazione "Interno 1" con i musicisti Federico Baracchino, Edoardo Ciardi e Marco Zenzocchi.
Si parte quindi giovedì 17 aprile con i "Kill the Bear" e i "Macelli pubblici". Giovedì 24 aprile sarà poi la volta dei "Caronni" e degli "Energa", giovane band che si ispira alla grande musica degli anni '80 e '90. I "Blood Rock", con all'attivo quattro brani inediti, suoneranno nella serata di giovedì 8 maggio. A chiudere la rassegna, giovedì 15, ci saranno infine i "Seven Teens" e gli "Apparecchi in Tensione", nati proprio nell'ambito dei laboratori di Officina.
Per informazioni sulla rassegna è possibile contattare la segreteria di "Officina Teen", telefono 0574-1837707, www.officinateen.it, info@officinateen.it.
gg
Condividi su: