"Un indimenticabile agosto", la presentazione del libro di Guido Bellatti Ceccoli
Martedì 15 aprile alle 18, al Ridotto del Teatro Metastasio, verrà presentato il libro di un pratese dalla vita avventurosa e intrigante: Guido Bellatti Ceccoli.
Bellatti Ceccoli, dopo gli studi in Giurisprudenza e diversi viaggi nel mondo, è diventato un diplomatico di carriera della Repubblica di San Marino e ormai da più di venti anni lavora all'estero - in particolare a Strasburgo e Ginevra -, e insegna Storia italiana e Diritti umani in alcune università europee.
Il libro, edito da "Noripios" di Firenze e intitolato "Un indimenticabile agosto", racconta il suo primo contatto con un mondo lontano e descrive le grandi diversità con il suo Paese natale: si tratta dell'America degli anni Ottanta, che rappresenterà conoscenza e apprendistato di una vita che si dipana veloce fra scoperte, delusioni, felicità e amore. Un'America che nonostante il tempo che passa e la professione di giornalista che lo trascinerà come inviato di guerra nell'inferno della Jugoslavia in disgregazione, gli rimarrà presente per sempre.
"Un indimenticabile agosto" verrà presentato dal presidente del teatro Umberto Cecchi e da Umberto Vannucchi e sarà una sorta di benvenuto a un pratese che dopo aver portato la sua città nel mondo, fino alla corte di Strasburgo, è tornato - momentaneamente - a casa.
La presentazione si inserisce nella linea culturale del "Met" che, fra le altre cose, intende proporre e riproporre figure interessanti della cultura e della storia cittadina. Il prossimo incontro sarà incentrato sul sindaco Roberto Giovannini, che volle il restauro del teatro. Seguirà poi una presentazione critica del poeta pratese Roberto Sanesi, traduttore di Elliot e di altri importanti poeti inglesi e americani.
gg
Condividi su: