Si conclude con successo il progetto "Ricomincio da te" contro il disagio scolastico
Si è tenuto ieri presso l'Istituto Comprensivo Don Milani l'incontro conclusivo del progetto "Ricomincio da te", promosso dall'assessorato all’Istruzione Pubblica e realizzato dalla dott.ssa Teresa Zucchi, psichiatra, per prevenire e combattere ogni forma di disagio scolastico.
Ottima la partecipazione dei genitori, del corpo docenti e degli alunni, che hanno percorso con serietà ed interesse il viaggio alla ricerca di ciò che è utile per stare bene insieme. La conoscenza e l'allenamento su valori universali come l'ordine, l'obbedienza esercitata con spirito critico, la sincerità e l'altruismo, ha permesso alle classi quinte della scuola primaria di effettuare un salto maturativo nell'ambito dell'acquisizione di competenze affettive ed emozionali.
Il laboratorio teatrale destinato alle classi prime della scuola secondaria ha consentito agli alunni l'espressione del proprio mondo interiore. "Il focus centrale di ogni nostro intervento", afferma la dott.ssa Zucchi, " è stato l'allenamento empatico, perchè siamo convinti, ed è noto scientificamente, che ogni forma di bullismo e di prevaricazione si ottiene provando a mettersi nei panni dell'altro; la presenza e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva (piuttosto che impostazioni o imposizioni ideologiche) è ciò che permette di contrastare qualsiasi tipo di discriminazione ed è la chiave per instaurare relazioni significative, contrassegnate da quella comprensione e quel calore di cui la nostra società ha tanto bisogno".
cb
Condividi su: