CSN e ASM insieme per i giardini di Prato con il progetto "Natura in cittā"
Il Centro di Scienze Naturali ed ASM insieme per un progetto di sensibilizzazione verso i più importanti spazi verdi della città, per coinvolgere il cittadino alla scoperta di realtà straordinarie e spesso sconosciute che si celano negli angoli dei giardini pubblici.
"Natura in città", prevede tre incontri con una visita guidata storico-naturalistica di tre importanti realtà "verdi" di Prato. Il primo appuntamento è la mattina di sabato 3 maggio nei giardini pubblici Golena del viale Galilei, con Serena Maccelli di Legambiente, alla scoperta del Bisenzio e dei suoi ecosistemi, vero e proprio corridoio ecologico che attraversa la città.
Sarà poi la volta dei giardini di Galceti con Francesco Marchi di 'Boscotondo' (sabato mattina del 17 maggio ) dove verrà fatto un focus sugli alberi del nostro territorio, per poi finire il pomeriggio di sabato 24 maggio nello straordinario ed unico ambiente naturale e storico delle Cascine di Tavola, alla presenza di due guide d'eccezione, il Professor Giuseppe Centauro e Marco Mascelli. Gli incontri rappresentano l'occasione per fornire importanti indicazioni per la salvaguardia del giardino e fornire strumenti utili alla difesa del nostro patrimonio ambientale in modo da formare dei veri e propri 'Ranger' dei parchi, con l'obbiettivo di far nascere spontaneamente una lotta al degrado ed il rispetto e la tutela dei nostri polmoni verdi.
Al termine di ogni incontro saranno distribuiti libretti informativi ed un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.
Condividi su: