salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/04/2014 10:15
Cultura Sabato 3 maggio ale 17 alla Scuola Verdi il convegno “Bettarini: una vita per la musica"

Due eventi per ricordare Luciano Bettarini a 100 anni dalla nascita

Domenica 11 maggio alle 21 al Teatro del Cicognini il concerto-omaggio "Buon compleanno Maestro!"

A cento anni dalla nascita di Luciano Bettarini (1914 – 2014), l'associazione musicale che porta il suo nome e la Scuola di musica Verdi, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, ricordano la figura e l’opera del maestro e concittadino con due eventi: sabato 3 maggio alle 17 nella Sala da concerto della Scuola di musica si svolgerà il convegno “Bettarini: una vita per la musica”. Porteranno la loro testimonianza i figli Mariella e Paolo, gli amici di una vita Rolando Panerai e Goffredo Gori, che terrà la prolusione, i giovani che hanno scelto di fare la loro tesi di laurea su Bettarini, Elisa Magni e Alan Magnatta Freiles, gli allievi che ne sono divenuti poi stretti collaboratori nella diffusione della sua produzione musicale, (Beatrice Bianco, direttore artistico di Carmina et Cantica). Sarà presente anche Giovanni Vitali, responsabile dell’archivio storico del Maggio Musicale Fiorentino con il quale Bettarini collaborò a partire dal 1939. Nel corso del convegno verranno eseguite alcune liriche pascoliane del Maestro interpretate da Carmelo Caruso, Giovanni Mazzei, Marcella Orsatti e Rosa Ricciotti, artisti affermati cresciuti sotto il magistero didattico del maestro pratese. Saranno accompagnati al pianoforte da Paolo Ponzecchi, direttore della scuola comunale di musica.

Domenica 11 maggio alle ore 21 al Teatro del Convitto nazionale Cicognini si terrà invece il concerto di arie e duetti d’opera "Buon compleanno Maestro!", un affettuoso omaggio degli artisti che ne furono allievi. Sarà un concerto pensato come un regalo, nella forma che sarebbe piaciuta a Luciano Bettarin : caloroso nelle scelte musicali e confidenzialmente affettuoso nel ricordo che ne faranno i  ‘suoi’ cantanti.

Protagonisti saranno le soprano Cristina Ferri, Cecilia Chang, Valentina Rugolo, Rosa Ricciotti, il tenore Riccardo Buoncristiani e il baritono Giovanni Mazzei. Accompagnerà i cantanti al pianoforte il maestro Nicola Mottaran. Verranno eseguite arie e duetti dal grande repertorio italiano dell’800.

 

                                                                      

                       

cb

612/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina