Elezioni europee e amministrative 2014, tutto quello che c'è da sapere
Domenica 25 maggio dalle 7 alle 23, in un'unica giornata, si vota per il rinnovo del Parlamento europeo e per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale nei Comuni della provincia. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco si terrà domenica 8 giugno.
SCRUTINIO - Lo scrutinio per le europee inizierà alla chiusura del seggio, domenica 25 maggio alle 23, mentre quello per le elezioni comunali prenderà il via lunedì 26 maggio alle 14.
NOVITA' - Da quest'anno, per la prima volta, non si vota per il rinnovo delle Amministrazioni provinciali e non si vota per il rinnovo delle Circoscrizioni comunali di Prato, abolite per i Comuni sotto i 250mila abitanti.
AVENTI DIRITTO AL VOTO (DATI PROVVISORI) - Nel Comune di Prato sono circa 136.500 i cittadini aventi diritto al voto, di cui 65.500 uomini e 71mila donne.
Ecco tutte le informazioni utili per gli elettori.
DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE - Per poter votare, l'elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento.
- Tessera elettorale
Cosa è - La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.
Come si ottiene -
La tessera elettorale viene consegnata all'indirizzo di
residenza a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore
età dopo l'ultima consultazione elettorale e a coloro che
sono immigrati da un altro comune dopo questa data.
La consegna viene effettuata in busta chiusa da un messo notificatore del Comune. Dell'avvenuta consegna del documento deve essere rilasciata ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Se il cittadino risulta irreperibile viene rilasciato un avviso che lo invita a recarsi presso l'ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera.
Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera - Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all'ufficio elettorale comunale, negli orari di apertura al pubblico, e dopo aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento, chiederne un duplicato. Anche nel caso in cui la tessera risulti deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi si può ottenere un duplicato.
Nella settimana che precede la data delle elezioni le Circoscrizioni di Prato (ad esclusione della Circoscrizione Prato-Centro, via dell'Accademia) rilasciano la nuova tessera elettorale per i casi di deterioramento o di esaurimento degli spazi (controllare gli orari di apertura straordinari). Se l'interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente.
Cosa fare in caso di cambio di residenza - In caso di variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune, sarà inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale.
In caso di cambio di residenza in un altro Comune, nel momento in cui l'elettore sarà iscritto nelle liste elettorali, verrà inviata al domicilio dello stesso la nuova tessera oppure un avviso per ritirarla presso l'ufficio elettorale comunale. La vecchia tessera deve essere restituita.
- Documento di identità
Insieme alla tessera elettorale, l'elettore deve presentare un
documento di identità emesso da una pubblica
amministrazione, in corso di validità e provvisto di foto
che assicuri la precisa identificazione del votante.
La carta di identità viene rilasciata
dall'ufficio anagrafe del Comune di residenza.
RICHIESTA DEI DUPLICATI - Gli elettori residenti nel Comune di Prato possono richiedere il duplicato della tessera elettorale all'ufficio elettorale e il rinnovo della carta di identità all'ufficio anagrafe. Entrambi i servizi sono garantiti anche presso gli uffici decentrati.
I cittadini che non si trovano presso la propria abitazione al momento della consegna delle tessere elettorali da parte del messo comunale, possono ritirare la propria tessera esclusivamente presso l'ufficio elettorale (presentando l'avviso rilasciato dal messo).
RECAPITI E ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI - Ecco i recapiti e gli orari degli uffici elettorale e anagrafe del Comune.
- Ufficio elettorale (tessera elettorale) - Piazza Cardinale Niccolò, 13 - telefono 0574/1835159, fax 0574/1837417 , email ufficioelettorale@comune.prato.it - orario: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13
- Sportello anagrafico Circoscrizione Est (viale Alcide De Gasperi, 67) - orario: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13;
- Sportello anagrafico Circoscrizione Nord (via Sette Marzo, 15/2, località Galcetello) - orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 17;
- Sportello anagrafico Circoscrizione Ovest (via Lorenzo da Prato, 17) - orario: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13;
- Sportello anagrafico Circoscrizione Sud (via delle Badie, 130) - orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 17.
- Anagrafe centrale (carta d'identità) - Piazza Cardinale Niccolò, 13 - telefono 0574/1835159, fax 0574/1837338, email servizidemografici@comune.prato.it - orario da lunedì a sabato dalle 9 alle 13
- Sportello anagrafico Circoscrizione Est
- Sportello anagrafico Circoscrizione Nord
- Sportello anagrafico Circoscrizione Ovest
- Sportello anagrafico Circoscrizione Sud
gg
Condividi su: