salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/05/2014 11:01
Riconoscimenti Gli spettacoli e i laboratori si sono svolti tra ottobre 2012 e marzo 2013 negli spazi degli ex-Macelli

Progetto "Ri_Nascite" a Officina Giovani, la Compagnia Teatrale Universitaria si aggiudica il premio nazionale di Federculture

La cerimonia di consegna si terrą sabato 17 maggio, alle 19, al Museo nazionale romano Terme di Diocleziano

E' con "Ri_Nascite" - il progetto realizzato tra ottobre 2012 e marzo 2013 a Officina Giovani - che la Compagnia Teatrale Universitaria dell'Ateneo fiorentino, "Binario di Scambio", si è aggiudicata il Premio Cultura di Gestione promosso da Federculture, l'associazione che rappresenta le principali istituzioni culturali italiane. Il riconoscimento, ideato con l'obiettivo di far emergere e dare visibilità alle esperienze culturali più innovative, riguarda appunto il ciclo di spettacoli e laboratori che ha permesso alla Compagnia di portare negli spazi degli ex-Macelli un ricco programma di attività sul linguaggio teatrale vissuto e analizzato in chiave moderna.

Al concorso di Federculture - organizzato in collaborazione, tra gli altri, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la Conferenza delle Regioni, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani - sono pervenute più di cento proposte da parte di istituzioni, musei, imprese culturali. Insieme a "Ri_Nascite" sono stati selezionati altri quattro progetti. La premiazione si terrà sabato 17 maggio, alle 19, al Museo nazionale romano Terme di Diocleziano.

"Attraverso 'Ri_Nascite' - spiega Teresa Megale, fondatrice e direttrice della Compagnia e delegata del Rettore per le attività artistiche - abbiamo dimostrato l'efficacia dell'esperienza del Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell'Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) e rinsaldato il rapporto tra l'istituzione universitaria e la città di Prato. Il premio va idealmente anche a tutti gli artisti, nazionali e internazionali, agli operatori, al pubblico, alla rete istituzionale (Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI, Comune di Prato, Polo universitario di Prato, PIN) grazie ai quali è stato possibile realizzare il progetto".

 

gg

674/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina