Interventi per l'adeguamento dei giochi in alcuni giardini di quartiere
L'Amministrazione comunale, a seguito di notizie apparse sulla stampa circa la condizione dei giardini in via Ciabatti a Borgonuovo, comunica di aver messo in programma interventi che li riguardano.
Nei giardini i giochi che erano presenti sono stati progressivamente eliminati a seguito di atti vandalici con la sola eccezione di un’altalena che è attualmente in pessime condizioni e priva della necessaria pavimentazione smorza caduta. Per questo è stato deciso di sostituire l’altalena e di metetre uno scivolo semplice e una giostrina.
Intanto, insieme a questi nei primi giorni di giugno, partiranno i lavori per l’adeguamento della dotazione di giochi anche nei giardini di via Caduti senza crocee di via Turchia .
Nel giardino di via Caduti Senza Croce sono attualmente presenti diversi giochi, fra questi solo un gioco a molla e una struttura combinata con scivolo sono dotati di pavimentazione smorza caduta e entrambi hanno necessità di interventi di ristrutturazione. Ci sono inoltre due giochi a molla a piattello sprovvisti di pavimentazione per i quali è prevista la ristrutturazione e la posa di pavimentazione smorza caduta. I giochi presenti (2 altalene, una palestra-arrampicata e un gioco combinato con scivolo) sprovviste di pavimentazione e in pessime condizioni verranno rimosse.
E’ prevista inoltre la fornitura e posa di nuovi giochi dotati di idonea pavimentazione smorza caduta e precisamente: un'altalena con sedili a tavoletta, un'altalena con sedili a gabbia, una giostrina, una struttura combinata con scivolo, una struttura per arrampicata.
Nel giardino di via Turchia sono attualmente presenti una capanna indiana da ristrutturare, una piramide per arrampicata in corde in buone condizioni e con idonea pavimentazione smorza caduta, due giochi a molla da ristrutturare, un gioco basculante in ferro in discrete condizioni e con pavimentazione smorza caduta e due altalene in cattive condizioni da togliere.
A suo tempo dal giardino di via Turchia sono stati tolti uno scivolo semplice a forma di mucca, un tunnel a forma di treno e un gioco combinato con scivolo perché deteriorati o vandalizzati. E' per questo necessaria l’installazione di due nuove altalene di cui una con sedili a gabbia per bambini piccoli e un gioco combinato con scivolo tutti dotati della necessaria pavimentazione smorza caduta.
La scelta delle attrezzature ludiche oltre che su criteri di carattere funzionale ed estetico è stata fatta tenendo conto delle caratteristiche dei materiali in modo da limitare gli effetti dell’invecchiamento e degli atti vandalici.
Condividi su: