Conclusione del seminario "Vocalia"
Domani, martedì 20 maggio nell’Auditorium delle Scuola Fermi in via Gherardi 66 a partire dalle 16,45 si concluderà il seminario “VOCALIA”.
Promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Associazione “Univoci Vocal Project” il seminario destinato alle insegnanti, ma non solo, si proponeva di esplorare le potenzialità funzionali ed espressive della voce, strumento importantissimo per quanti lavorano con i bambini e con i ragazzi.
Numerosi gli interventi di professionisti a confronto su questo tema: grazie al contributo di medici e tecnici della Usl n.4 di Prato, vengono approfonditi anche metodi e tecniche per aver cura della propria voce, e proposte prospettive che interconnettono la salute vocale allo star bene fisico e psicologico con gli interventi, tra gli altri, del foniatra dottor Tommaso Savino, della logopedista dottoressa Elena Fioravanti e del posturologo dottor Riccardo Marmugi.
In campo educativo la voce è senz’altro importante: dalle ninnenanne alla lettura a voce alta sono tanti gli ambiti di impiego della voce ed imparare come modularla può aiutare a rendere più efficace la comunicazione. E poi: si può insegnare ai bambini a giocare con la propria voce e si può promuovere benessere attraverso l’attività del canto? Di questo parleranno la dottoressa Celicilia Fabbri, pedagogista e psicomotricista e il musicista e pianista Michele Papadia.
A conclusione la cantante ed insegnante di canto Patrizia Calussi presenterà il Coro Gospel dei bambini della Scuola “Le Fonti” dell’Istituto Comprensivo “Convenevole” (ore 18.45).
Ingresso libero – programma dettagliato sul sito del Comune di Prato.
Condividi su: