salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/05/2014 11:09
Magnolfi Appuntamenti Tutto pronto per la terza edizione della manifestazione, in programma da lunedì 26 maggio a mercoledì 4 giugno al Magnolfi (via Gobetti, 79)

Torna "Teen Teatro Scuola", rassegna teatrale delle scuole medie pratesi

Tema di quest'anno il viaggio, inteso come avventura e scoperta ma anche come esperienza di passaggio e conoscenza
Da lunedì 26 maggio a mercoledì 4 giugno tornano in scena i giovanissimi attori delle scuole medie pratesi per l'edizione 2014 di "TEEN TEATRO SCUOLA", rassegna che per il terzo anno consecutivo presenta i risultati finali di alcune tra le più interessanti esperienze di formazione teatrale delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Ad ospitare i ragazzi quest'anno non sarà, come di consueto, Officina Giovani - in attesa dei lavori che permetteranno di riaprire pienamente al pubblico lo spazio della sala eventi - ma il palco del Teatro Magnolfi (via Gobetti, 79).

L'edizione 2014, dal titolo "TRANSIT. Arrivi e partenze nello spazio, nel tempo e nell'identità", è dedicata al viaggio, inteso come avventura e scoperta ma anche come esperienza di passaggio, transizione, conoscenza. Su questo tema, le scuole partecipanti hanno lavorato per tutto l'anno, coinvolgendo i ragazzi non solo nella recitazione ma anche nella scrittura (o adattamento) dei testi, nella realizzazione di scenografie e costumi, nella scelta delle musiche di scena e talvolta nella loro esecuzione dal vivo.

Ad aprire la manifestazione saranno, lunedì 26 maggio, gli allievi del laboratorio teatrale della scuola C. Malaparte con " Inseguendo un coniglio bianco", avventura nel paese delle meraviglie e dei pericoli dell'adolescenza, ispirata al famoso viaggio di Alice di Lewis Carroll. Seguirà, martedì 27 maggio, “Roots”, viaggio nel tempo e nella storia attraverso le storie raccontate dai nonni, scritto e portato in scena dagli studenti della scuola Sem Benelli.

Mercoledì 28 maggio la scuola Malaparte tornerà in scena per presentare un'altra esperienza di formazione teatrale e un nuovo spettacolo: “Il Piccolo Principe”, racconto degli incontri e delle scoperte del giovane viaggiatore interplanetario di Antoine de Saint-Exupéry, mentre giovedì 29 maggio sarà la scuola F. Lippi a salire sul palco con “Le avventure di Giamburrasca”, arrivi e partenze, vicissitudini e riflessioni sugli adulti del famoso monello di Vamba.

La rassegna riprenderà poi martedì 3 giugno con “Il viaggio di Bastiano”, risultato di un altro laboratorio della scuola Lippi, un adattamento in chiave locale e ironica del classico di Moliére "Il medico per forza”. Chiuderà, mercoledì 4 giugno, "Romeo + Juliet", seconda proposta della scuola Sem Benelli, un viaggio nella storia dei due adolescenti shakespeariani recitata in inglese.

Teen Teatro Scuola nasce per promuovere la cultura e la pratica del teatro come strumento nel processo di formazione degli adolescenti e offrire occasioni di scambio per studenti e insegnanti impegnati in questi percorsi. Anche quest'anno quindi, dopo l'interesse e il successo riscontrati l'anno scorso, la rassegna sarà arricchita da un calendario di spettacoli riservati alle scuole: le repliche delle rappresentazioni saranno seguite da spazi di discussione e confronto tra i ragazzi sulle rispettive esperienze.

La rassegna è promossa dal Comune di Prato in collaborazione con l'associazione "OttoneTeatro" ed è realizzata con il sostegno della Regione Toscana, Sistema Integrato Regionale per il Diritto all'Apprendimento.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 e saranno a ingresso libero, su invito.

712/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina