Premiati i video vincitori del concorso "Uno spot su alcol & responsabilità"
Si è tenuta questo pomeriggio la premiazione dei video vincitori del concorso "Uno spot su alcol & responsabilità", iniziativa a scopo educativo organizzata nell'ambito del progetto "Alcol e Responsabilità", la campagna promossa dal Comune di Prato che punta a informare i giovani sugli effetti prodotti dall'abuso di alcolici e sui rischi dati dalla guida in stato ebbrezza.
In questi mesi l'Amministrazione comunale, attraverso la Polizia municipale e altri soggetti (Azienda USL4 Prato, FIPE, Associazione M.Michelini "Figlio del Vento", Omnia Center, MIUR Provincia Prato), ha infatti dato vita a un piano didattico che ha visto esperti del gruppo di lavoro incontrare gli studenti pratesi attraverso appuntamenti e micro-eventi pensati per sensibilizzare gli allievi su questi aspetti.
Il concorso, uno dei tanti strumenti messi in campo, dedicato agli studenti di terza media e prima superiore di diversi istituti scolastici del territorio, consisteva nella produzione di un piccolo spot televisivo o un video virale sui temi della prevenzione e sulla pratica consapevole del bere. In palio i primi classificati hanno ricevuto biglietti omaggio per visitare le mostre del Museo di Palazzo Pretorio, Museo Pecci, Museo del Tessuto, per assistere agli spettacoli del Teatro Metastasio e alle partite di rugby de "I Cavalieri". Tra i riconoscimenti previsti, anche buoni omaggio offerti da alcuni esercizi commerciali di Omnia Center.
"Il rapporto con il bere, in particolare per le giovani generazioni, è molto cambiato nel nostro Paese negli ultimi 20 o 30 anni - ha sottolineato il comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli -. Prima si beveva un bicchiere di vino durante i pasti, mentre adesso si è passati ad un uso del bere slegato dal cibo, che in certi casi può portare a vere e proprie forme di dipendenza. Non si beve più per accompagnare un pasto, ma per altri motivi. E' un fenomeno da combattere a livello culturale e formativo, per promuovere tra i nostri ragazzi uno stile di vita diverso, più sano".
I video vincitori, tutti di studenti del liceo Copernico, sono stati i seguenti:
Per quanto riguarda i video spot: 1°classificato "Filmato Official" di Alice Lotti, Marta Rosati e Vittoria Tuci. 2° classificato "No alcol" di Elisa Zhan. 3° classificato "Pubblicità alcol" di Gianluca Lombardi e Lapo Merli.
Per i video virali: 1° classificato "Lego sicurezza stradale" di Aurora Bernardo, Zoe Salvestrini, Gaia De Stefani, Gaia Frosini e Elisa Rizzelli. 2° classificato "Filmato" di Silvia Bracci e Marta Ponzecchi. 3° classificato "Filmato" di Lorenzo Paoli e Gianmarco Gialli.
gg
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: