Tante iniziative per i bambini e appuntamenti anche in agosto
La Prato Estate 2014 offre come di consueto anche iniziative rivolte ai bambini, tutte a ingresso libero. La Lazzerini ospiterà nella sezione ragazzi tante attività, dalle letture animate ai laboratori creativi: La valigia delle coccole letterarie (ogni domenica dall’8 al 22 giugno, dalle 10 alle 12), Racconti di mezza estate (ogni mercoledì dal 2 al 23 luglio, dalle 10 alle 12), e Lavoriamo sul riciclo (ogni giovedì dal 3 al 24 luglio, dalle 17 alle 19). Al teatro Fabbrichino, a cura del Tpo, si terrà il laboratorio per famiglie Il giardino in movimento (nei giorni feriali dal 3 al 27 giugno, ore 17), dedicato al rapporto con la natura. Per i più piccoli ma non solo, il concerto Mosaici del 7 giugno nell’anfiteatro del Pecci, che vede sul palco le giovani band multietniche nate all’interno delle scuole pratesi.
Molto ricco anche quest’anno il programma d’agosto con tante iniziative a ingresso libero pensate per chi resta in città. Da non perdere i concerti con gli insegnanti della Scuola Verdi che si terranno ogni lunedì in Lazzerini. Si comincia il 4 agosto con le sonorità latino-americane dei Pimenta, con Luigi Gagliardi, Veroniva Fiorini, Aldo Viti Antonio Dimilta , Luciano Capobianco, Stefano Negri. Si prosegue l’11 agosto con Beatles, Midsummer night’s dream con Massimiliano Carderai, Elisa Mini, Riccardo Galardini, Andrea Melani, Franco Fabbrini che presenteranno i brani più e meno noti della band di Liverpool. Il 18 agosto sarà la volta di Seals con il pianista Alessandro Galati e le sue originali riletture di standard jazz, accompagnato da Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino. Conclude la rassegna il 25 agosto la Khifla Pekovi Orchestra con Riccardo Galardini, Carlotta Vettori, Ettore Bonafé, Filippo Pedol e Andrea Melani che si cimenterà in sonorità dal free jazz al rock-blues, dalla canzone napoletana a brani originali.
Passando alla musica classica, tutti i martedì d’agosto i chiostri più belli di Prato prenderanno vita con i concerti del Festival Barocco in collaborazione con Artes. Nel chiostro di San Francesco, il 5 agosto il Duo Quint – Artifoni eseguirà musiche di Bach, mentre il 12 agosto l’Ensemble Soavi Affetti in musiche di autori veneziani del Seicento e Settecento. Nel chiostro di Santa Maria delle Carceri il 19 agosto ascolteremo la musica europea del Settecento, con l’ensemble La Selva, ed infine, il 26 agosto nel chiostro dello Spirito Santo (via Silvestri, piazza del Collegio) sul palco i fiati de I virtuosi Delle Grazie in Venti barocchi.
Per i più giovani, ritorna al “Tondo” del Mercatale, ogni mercoledì e venerdì (tranne il 1 e il 15), la rassegna Giovani talenti on stage, che vede protagonisti musicisti dell’area pratese. Sul palco Miss Barbaraz (6 agosto), La Band del Brasiliano (8), Veronica Fascione Quartet (13), Andrea Franchi (20), The Ship-o (22), Mangiacassette (27), Slam Band (29).
Infine, il 7 agosto in Lazzerini, appuntamento con lo spettacolo Histoire du soldat di Stravinsky a a cura del Teatro dei Suoni e con la compagnia Venti Lucenti, per ricordare il 70° dalle stragi nazifasciste di Prato (ingresso 15 euro, ridotto 10).
Condividi su: